Antrodoco riapre un agosto ricco d’appuntamenti con l’Interocrea Festival 2012, la rassegna musicale che propone un cartellone brillante tra concerti di lirica, pianoforte, organo con grandi nomi del panorama artistico internazionale, ed una presentazione del libro del poeta Vincenzo Troiani di origini antrodocane. Un’offerta dall’impronta vivace, galoppata musicale dai brani più famosi della storia della musica al repertorio di musica popolare locale che sceglie come sedi le pregevolissime cornici dell’Anfiteatro della Rocchetta nel centro storico, della Chiesa di S. Maria Extra Moenia e della Chiesa di Santa Chiara.
Sei serate ad alta intensità cominciando il 9 agosto con MusicalmentAntrodoco, omaggio, dedicato ai numerosi e valenti musicisti di Antrodoco. Il calendario proseguirà il 10 Agosto con il 4° Gran Galà dell’Opera, evento tra opere liriche d’eccezione e cast di valenti professionisti: il soprano Martina Paciotti, il tenore Fabio Serani, il basso Carlo Alberto Gioja che saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Andrea Bosso. L’11 agosto concerto del gruppo “Motus Trio” all’interno del quale sarà presentato il libro “Aquerugiola” del poeta Vincenzo Troiani, di origini antrodocane, già alla seconda pubblicazione con la società editrice Ancora.
Il 13 agosto, cuore dell’evento, la serata dedicata all’inaugurazione dell’Organo della Chiesa di Santa Chiara, il restaurato Gustavo Zanin, il cui “primo collaudo” sarà tenuto dal M° Daniele Rossi, Organista Titolare della Collegiata Santa Maria Assunta in Antrodoco nonchè Organista e Clavicembalista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, frateno amico della Schola Cantorum con la quale collabora ininterrottamente dal 2008. Tanta musica colta si alternerà il 14 agosto con lo splendido repertorio di poesia e musica in vernacolo antrodocano della 13ª Sagra della Scoppozza, che ormai dal 2001, la Schola Cantorum propone per valorizzare la cultura e riscoprire il centro storico del paese.
La rassegna si chiuderà il 31 Agosto il Concerto dell’Orchestra Regionale del Lazio Un’estate scintillante quella del paese di Antrodoco, all’insegna di «un’attività artistica che spesso nei paesi è ridotta al minimo e che si è potuta realizzare nonostante le difficoltà, anche di ordine economico e materiale, con la gentile collaborazione di grandi artisti che operano anche all’insegna dell’amicizia e del rispetto per l’Associazione Culturale Schola Cantorum di Antrodoco», come dichiara il Direttore Artistico Fabio Serani.
Il presidente dell’Associazione Culturale Schola Cantorum di Antrodoco Franco Minelli, rivolge «un caloroso ringraziamento va all’Industria Pallini Spa, originaria storicamente di Antrodoco, specificatamente alla Dott.ssa Micaela Pallini, che con il proprio apporto ha permesso la realizzazione in questi ultimi tre anni dell’InterocreaFestival».
Per informazioni 348 4063020 – 329 5681806 o inviare l’email a scholacantorumantrodoco@virgilio.it – interocreafestival@virgilio.it