Prenderà il via domani martedì 16 luglio e durerà fino a venerdì 19 luglio la Rassegna Bandistica “Maestro L. Macciocchi”.
Giunta alla XVIII^ edizione, la manifestazione è organizzata dall’Accademia Musicale Isolana in collaborazione con il Comitato SS.mo Crocifisso e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, assessorato alla cultura.
“La Rassegna Bandistica è un appuntamento importante che si rinnova da molti anni perché la tradizione bandistica è molto sentita, dichiara l’assessore alla cultura Angela Mancini e dal punto di vista sociale riesce ad avvicinare varie generazioni. Questa edizione vuole dare spazio e voce al talento e al merito dei musicisti del territorio che contribuiscono a diffondere la musica lirica presso un vasto pubblico Si esibiranno, infatti, le bande musicali di Isola del Liri, Ceccano, Broccostella e Pontecorvo.”
In programma quattro concerti che si terranno tutti sul Sagrato della Chiesa di S. Lorenzo alle ore 21.30, in caso di mal tempo nella sala del Cinemateatro Mangoni.
Ad aprire la rassegna sarà, martedì 16 luglio, la “Liri Young Band” di Isola del Liri diretta dal Maestro Danilo Paesano.
La “Liri Young Band”, sezione giovanile dell’Accademia Musicale Isolana, è composta da circa 40 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 18 anni. La formazione è giovane ma vanta già un curriculum di tutto rispetto: ha ottenuto infatti un riconoscimento importante nel 2007 quando si è classificata al 1° posto nella sezione Banda Giovanile Europea al concorso internazionale “Bacchetta d’oro”.
Mercoledì 17 luglio si esibirà la Banda Comunale Città di Ceccano diretta dal Maestro Adamo Bartolini.
Giovedì 18 luglio sarà la volta della Banda Musicale Comunale “Evan Gorga” di Broccostella, diretta dal Maestro Carlo Carrafelli.
Venerdì 19 luglio, a concludere la manifestazione, il concerto della Banda Musicale “Davide delle Cese” di Pontecorvo diretta dal Maestro Gianpaolo Ciccone.