Il frantoio “Santa Barbara”, della Cooperativa Coltivatori Diretti di Scandriglia, organizza per domenica 20 maggio 2012, alle ore 10:30, la seconda festa del socio. Fondato nel 1953 l’oleificio ha una presenza di 230 soci produttori di olio extra vergine ‘Sabina’ (Doc, Dop, Bio). Scandriglia, città dell’olio d’oliva, è un importante e famoso circuito turistico-economico.
Per questo all’interno della festa è stata curata dal giornalista Umberto Massimiani la mostra dal titolo ‘La pianta e il frutto dell’olivo’. La mostra documentaria-iconografica è un percorso interdisciplinare che attraverso dei pannelli, collocati nella coorte del frantoio, consentono di leggere e vedere la cultura dell’olivicoltura. I temi sono il ciclo dell’oliva e dell’olio, gli attrezzi e la tipologia dei frantoi, i cultivar con i suoi fiori, frutti e foglie, le piante monumentali e le piante bonsai, la storia, l’arte, la letteratura e la Sabina e Scandriglia.
All’evento, che ha ricevuto il patrocinio del comune di Scandriglia, interverranno il presidente del frantoio Pierino De Andreis, il sindaco di Scandriglia Paolo Palmieri, l’assessore alla cultura del comune di Scandriglia Rosilde De Gregori e il presidente dell’Istituto di Studi Sabini Umberto Massimiani. Per maggiori informazioni U. Massimiani info@studisabini.org e P. De Andreis info@oleificioscandriglia.it