Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Notizie dal Lazio

Lavoro, con una laurea è più facile trovarlo: ma nel Lazio l’88% è precario

Last updated: 01/08/2023
By Lazio Eventi
Published: 1 Agosto 2023
Share
4 Min Read
SHARE

Tra disoccupazione e precariato, dal Lazio non arrivano dati positivi. Sono infatti sempre di più i contratti provvisori, spesso anche giornalieri, firmati nella regione nel 2022. Contratti che però spesso sono più stabili per i laureati, come emerge dall’indagine sulla condizione occupazionale di AlmaLaurea.

Lazio in cima alla classifica

È il Lazio la regione con più precari a livello nazionale. Secondo i dati forniti dalla CGIL, infatti, l’88,7% di coloro che lavorano nel Lazio ha un lavoro precario. Tra contratti a tempo determinato, di collaborazione e di apprendistato, solamente l’11,3% può beneficiare di un contratto a tempo indeterminato. Inoltre, come emerge dai dati raccolti, il 38,5% dei contratti è di un solo giorno. Un dato preoccupante, in controtendenza rispetto all’andamento nazionale, dove la media è del 12,6%.

Indice dei contenuti
  • Lazio in cima alla classifica
  • Trovare lavoro è più semplice (con una laurea)
  • Le lauree più richieste secondo Almalaurea

Ma se da una parte le cause sono da ricercare nelle diverse tipologie di lavoro che offre il Lazio rispetto alle altre regioni – si pensi al mondo dello spettacolo e della produzione culturale -, dall’altra è anche la mancanza di leggi e tutele per i lavoratori ad alimentare il problema del precariato. Un problema che non può più essere ignorato, e che ha bisogno di essere affrontato insieme alla regione.

Trovare lavoro è più semplice (con una laurea)

Come emerso dalla XXV Indagine sulla Condizione occupazionale dei Laureati di AlmaLaurea, il 2022 è stato l’anno con i più alti livelli occupazionali dell’ultimo decennio, sia tra i laureati di primo livello che tra quelli di secondo. Un record importante, che conferma il miglioramento della capacità di assorbimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Se infatti a un anno dal conseguimento del titolo il 75,4% dei laureati di primo livello e il 77,1% dei laureati di secondo livello ha un lavoro, andando avanti con gli anni i numeri migliorano ancora di più, arrivando al 92,1% per i laureati di primo livello e all’88,7% per quelli di secondo.

Numeri importanti, che confermano ancora una volta l’importanza e l’utilità dell’università ai fini lavorativi. Conseguire una laurea nelle università convenzionali o anche in quelle telematiche (oggi sempre più scelte da migliaia di studenti e studentesse per la grande flessibilità che offrono), permette infatti non solo di accedere a posizioni altrimenti inaccessibili, ma anche di avere contratti lavorativi migliori e più stabili. Un fatto, questo, confermato anche dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea, secondo il quale, a cinque anni dalla laurea, il 68,2% dei laureati di primo livello e il 51,1% di quelli di secondo livello ha un contratto a tempo indeterminato, mentre solamente il 13,1% dei laureati triennali e il 16,6% dei laureati magistrali è assunto con contratto a tempo determinato.

Le lauree più richieste secondo Almalaurea

Sempre secondo l’indagine di AlmaLaurea, alcune lauree offrono più sbocchi occupazionali rispetto ad altre. A parità di condizioni, infatti, i laureati del gruppo informatica e tecnologie ICT, quelli di ingegneria industriale e dell’informazione, quelli del gruppo medico-sanitario e farmaceutico, così come quelli di architettura e ingegneria civile, hanno più possibilità di trovare lavoro nell’immediato.

Bene anche coloro che scelgono i gruppi scientifico, agrario-forestale, veterinario, economico, ma anche il ramo che comprende educazione e formazione. Lauree, queste, che possono essere conseguite anche online, beneficiando di una maggiore flessibilità e praticità, ma anche di costi più accessibili.

Tra i meno favoriti, invece, i laureati in psicologia, arte e design, giurisprudenza, lettere e nelle materie umanistiche in generale.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Bosco di Foglino

Bosco di Foglino
Nel cuore del Lazio, tra distese di verde e sentieri ricchi di fascino, si trova il Bosco di Foglino,...

Miami Beach Acquapark Latina

Miami Beach Acquapark Latina
Quando l’estate bussa alle porte e il caldo si fa sentire, la ricerca di un luogo dove rinfrescarsi e...

EVENTI NELLE VICINANZE:

    Il Barocco a Priverno

    Il Barocco a Priverno
    25.01.2026 | Priverno
    Arte e Cultura nel Lazio


    Polenta di San Sebastiano

    Polenta di San Sebastiano
    25.01.2026 | Villa Santo Stefano
    Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio


    Commedia "Lapponia"

    Commedia "Lapponia"
    25.01.2026 | Priverno
    Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

Fondo WBO per il recupero delle aziende in crisi
Notizie dal Lazio

Fondo WBO per il recupero delle aziende in crisi

8 Novembre 2021
Presentata la stagione 2019/20 del Teatro Bertolt Brecht
Comunicati Stampa

Presentata la stagione 2019/20 del Teatro Bertolt Brecht

5 Novembre 2019

Domani concerto Gospel di beneficenza al ‘Moscardini’ di Frosinone

19 Aprile 2013

Danze d’altrove, al Chiostro di S. Agostino

27 Giugno 2013

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm