Stavolta è la musica ad unire l’Europa, dal nord innevato della Finlandia arriverà venerdì 19 il Coro Juvenalis del Liceo di Turku. Si tratta di uno scambio con il coro e l’orchestra del Liceo di Ceccano e si svolgerà dal 19 al 25 aprile.
Le ragazze del Coro Juvenalis, 28 in tutto, accompagnate dai loro maestri, terranno tre concerti: il primo a Supino, nella chiesa collegiata di S. Maria Maggiore, alle ore 18,30 di domenica 21. Quindi il 22 aprile, alle 9,30, il concerto sarà replicato nell’aula magna Francesco Alviti, al Liceo. Il terzo concerto ci sarà sempre a Ceccano, mercoledì 24 aprile, alle ore 18,30 nella Chiesa di S. Maria a fiume.
Il coro Juvenalis è una delle tante formazioni musicali presenti nella scuola finlandese da diversi anni ai primi posti nelle classifiche internazionali. E’ diretto dal maestro Kari Jantunen e presenterà un programma con musiche tradizionali del paese nordico e con brani del repertorio corale classico. Insieme al coro finllandese canterà anche il coro del Liceo di Ceccano, formato dagli allievi delle classi musicali dell’istituto fabraterno, diretti da Vittoria D’Annibale ed accompagnati dall’orchestra del Liceo, preparata dal m° Mauro Gizzi.
Il Coro Juvenalis testimonia quanto sia importante la formazione musicale per la cultura finnica e quindi lo scambio culturale si prospetta come un elemento di grande arricchimento per il Liceo di Ceccano. Le ragazze finlandesi e i loro insegnanti saranno ospitati dalle famiglie del Liceo, mentre il servizio di interpretariato è stato affidato ad un gruppetto di allievi del Liceo Linguistico.