Nell’ultimo periodo i temi dell’inquinamento e degli allevamenti intensivi hanno ottenuto una grande rilevanza mediatica e sociale. Tra le numerose soluzioni che si sono trovate a questi problemi, le diete vegane sono tra le più efficaci e diffuse. Sono sempre di più infatti le persone che abbracciano questo stile di vita per ragioni etiche, cercando di fornire il loro contributo alla risoluzione di un problema che interessa tutti.
Negli ultimi anni i temi dell’inquinamento e degli allevamenti intensivi hanno ottenuto una grande rilevanza mediatica e sociale. Tra le numerose soluzioni che si sono trovate a questi problemi, le diete vegane sono tra le più efficaci e diffuse.
Sono sempre di più infatti le persone che abbracciano questo stile di vita per ragioni etiche, cercando di fornire il loro contributo alla risoluzione di un problema che interessa tutti.
Le diete vegane si applicano anche agli amati cocktail, poiché nonostante il mondo della mixologia sia pieno di elementi vegani, esistono alcuni drink che fanno uso di ingredienti come il latte o l’uovo.
In questa guida ti mostreremo alcune alternative vegane ai tuoi cocktail preferiti, così da poterli gustare senza supportare gli allevamenti intensivi.
Ingredienti: sostituti vegani
Prima di proporre dei cocktail vegani, vediamo quali sono i principali ingredienti d’origine animale usati per creare i drink e da cosa possono essere sostituiti.
Sostituire l’uovo
Esistono molti drink che fanno utilizzo delle uova, come il Whisky Sour e il Vodka Sour. L’uovo non è usato per dare sapore ma per creare schiuma e dare consistenza al drink. Pertanto, queste alternative non rovineranno il sapore del cocktail.
Dei buoni sostituti per l’uovo sono l’acquafaba e lo sciroppo di acquafaba.
L’acquafaba non è altro che l’acqua di cottura dei ceci e dei fagioli, e può essere un’ottima alternativa vegana all’uovo, facile da reperire anche in casa nel caso in cui si voglia fare personalmente il cocktail.
Sostituire il latte
Anche il latte o la panna vengono spesso usati nei drink, come nel caso del White Russian o dell’Alexander.
Fortunatamente, nel caso del latte le soluzioni sono tantissime, ed è sempre più facile trovare delle bevande vegetali al supermercato che hanno un sapore e una consistenza simili a quelli del latte animale.
Le bevande più conosciute sono il latte d’avena, di riso, di cocco e di mandorla. Esse possono essere utilizzate allo stesso modo del latte, anche per creare delle panne e delle creme vegetali.
Sostituire il miele
Alcuni cocktail, come il Penicillin e il Bee’s Knees utilizzano il miele come ingrediente principale.
Anche in questo caso, è facile trovare delle valide alternative, che renderanno inutile disturbare le povere api.
Lo sciroppo d’agave è perfetto per dolcificare i cocktail senza ricorrere a derivati animali. In alternativa, anche lo sciroppo di melograno, di mela e d’acero assolvono perfettamente lo stesso compito.
Cocktail vegani entrati nella storia
Al di là dei cocktail che abbiamo già nominato e di cui abbiamo proposto delle alternative, ne esistono altri che sono nati vegani e non prevedono l’utilizzo di ingredienti d’origine animale.
I cocktail che vedremo sono tutti al 100% vegani, ma alcuni produttori utilizzano derivati animali per colorare o processare i prodotti. Bisogna quindi assicurarsi che gli ingredienti utilizzati siano vegani.
Negroni
Uno dei cocktail più richiesti al bancone è, per fortuna, totalmente vegano.
Nelle sere d’estate nulla riesce a rinfrescare meglio di un buon Negroni, e il fatto che tutti possano gustarlo senza doversi preoccupare dei suoi ingredienti lo rende ancora più speciale.
Esso è semplice da preparare e con pochi ma irresistibili ingredienti: Gin, Vermouth e bitter. Al tutto si può aggiungere una fetta d’arancia, così da dare una nuova sfumatura di sapore al cocktail.
Cosmopolitan
Questo iconico drink è senza tempo per un milione di ragioni, una fra tutte il suo essere vegano.
Se hai iniziato una dieta vegana da poco e ti preoccupavi di non poter più bere il tuo drink preferito, non preoccuparti perché il Cosmopolitan è pronto ad assisterti anche in questa fase della tua vita.
La ricetta ormai è conosciuta da tutti: Vodka, Cointreau, succo di mirtillo rosso e lime. Inconfondibilmente plant-based!
Margarita
La ricetta originale del Margarita non prevede alcun ingrediente di origine animale, pertanto sarà sufficiente seguirla alla lettera per avere un ottimo cocktail vegano.
Gli ingredienti sono Tequila, succo di limone, Triple sec, lime e sale. Una volta preparato, questo drink delizierà tutti coloro che vogliono farsi una bella bevuta etica.
Caipirinha
Questo fresco cocktail brasiliano è assolutamente vegano.
Basterà aggiungere dello zucchero di canna bianco e del lime alla base di Cachaça per avere un fantastico Caipirinha pronto a essere servito e gustato.
Mojito
Simile al Caipirinha, anche il Mojito è un cocktail assolutamente vegano. Il suo unico sapore di menta, zucchero di canna, acqua frizzante e rum bianco potrà dunque accompagnare i vegani nei loro aperitivi estivi!
Il mondo della mixologia ha molte potenzialità per diventare completamente vegan-friendly. Gran parte dei cocktail più famosi non fanno infatti alcun uso di derivati animali, e sarebbe dunque meglio per tutti se si iniziasse ad abbandonare completamente l’utilizzo di questi ingredienti. Clicca qui se l’argomento ti interessa e vuoi saperne di più sul mondo dei cocktail.