Da sepolcro romano a torre medievale. Il sepolcro a tempio, a pianta quasi quadrata, cd. Torraccio della Cecchina prende il nome dallโomonima famiglia che era proprietaria del fondo in cui si trovava nel Rinascimento, evento per la Giornate Europee dellโArcheologia
Lโedificio ha due piani: lโesterno รจ contraddistinto da una cortina, questโultima utilizzata per le zone angolari e per evidenziare le ripartizioni delle decorazioni. ร andata perduta la parte alta della struttura ed il Titulus (iscrizione dedicatoria).
Si conservano due finestrelle strombate visibili insieme alla traccia di festone a foglie ovali di laterizio giallo e pietra vulcanica. Sul lato posteriore, attraverso un piccolo vestibolo, si entrava nella camera inferiore, mentre alla camera sepolcrale superiore si accedeva con una scala.
Il sepolcro cd. Torraccio della Cecchina rientra nella tipologia degli edifici funebri a tempio diffusi nellโarea urbana e suburbana di Roma verso la metร del II secolo. In epoca medievale fu trasformato in una torre di guardia.
Appuntamento:
Via Nomentana 917
Informazioni:
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 10 partecipanti
Per motivi di sicurezza sarร possibile visitare il sepolcro solo dallโesterno
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zรจtema Progetto Cultura
Orario:
Sabato 18 giugno 2022
ore 11.00
Biglietto dโingresso:
Ingressso e visita gratuita
Prenotazione obbligatoria:
Sรฌ
Durata:
60 minuti




