Domenica 18 Gennaio un Matinée di Chitarra Classica alla Chiesa di San Biagio
Nell’ambito della rassegna “Domeniche in Musica”, la chitarrista Valentina Benzi protagonista di un viaggio sonoro da Castelnuovo-Tedesco a Piazzolla.
La suggestiva cornice della Chiesa di San Biagio si prepara ad accogliere un nuovo, imperdibile appuntamento culturale. Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 12:00, la rassegna “Domeniche in Musica” offrirà al pubblico un concerto per chitarra solista di alto profilo artistico.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco di Sant’Oreste, dell’A.Gi.Mus. (Associazione Giovanile Musicale) e della Parrocchia, vedrà protagonista la talentuosa chitarrista Valentina Benzi.
Un Viaggio tra le Corde Il programma scelto per questo concerto mattutino è un raffinato excursus nella letteratura per chitarra, capace di intrecciare virtuosismo e passione. Si partirà dalle Variations sur un thème de Scriabin di A. Tansman, per poi toccare la classicità della Sonata omaggio a Boccherini di M. Castelnuovo-Tedesco (con i movimenti Allegro con spirito e Vivo ed energico).
Il percorso musicale proseguirà con le note della Bagatelle No. 2 di W. Walton e l’Aquarelle di S. Assad, fino alla composizione contemporanea On the Road of Youth di I. De Angelis. A chiudere l’esibizione, in perfetta sintonia con la stagione invernale, sarà la struggente bellezza di Invierno Porteño del maestro del Nuevo Tango, Astor Piazzolla.
Un’occasione preziosa per cittadini e visitatori di trascorrere una domenica mattina all’insegna della bellezza e dell’arte nel cuore di Sant’Oreste.
Vi aspettiamo!
#SantOreste #DomenicheInMusica #ChitarraClassica #ValentinaBenzi #Concerto #CulturaLazio #EventiRoma #AstorPiazzolla










