“Dalle Stelle alla Vita”: a Grottaferrata i protagonisti della Scienza raccontano lo sviluppo della vita nell’Universo
Dove si trova la vita nell’Universo? Come nasce la vita e come si evolve? Che cos’è esattamente la vita? Dove sono tutti quanti? Qual è il futuro della vita nell’Universo?
Queste sono solo alcune delle domande che l’Umanità si fa sin dalla notte dei tempi. Quali risposte ci possono dare gli scienziati che si occupano di Astrobiologia?
Dal 13 febbraio al 28 marzo 2026, presso il Polo Universitario di Grottaferrata (RM) si svolgerà un ciclo di conferenze dal titolo “Dalle stelle alla vita”: un affascinante viaggio per scoprire – dalla viva voce degli esperti – dove si trovano gli esopianeti, come nasce la vita, come si evolve e quale futuro ci attende nel cosmo.
Ricercatori e docenti universitari guideranno il pubblico alla scoperta dell’Astrobiologia con un linguaggio chiaro e coinvolgente. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), da trent’anni in prima linea nella diffusione della cultura scientifica, con il prezioso contributo del Comune di Grottaferrata e l’importante patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, e dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
“Il Polo Universitario continua ad accogliere iniziative di grande spessore, coinvolgendo i cittadini attraverso la cultura, la ricerca e la divulgazione scientifica – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Invito la cittadinanza a partecipare numerosa a questo ciclo di conferenze che ha ottenuto il sostegno di alcuni tra i più importanti Enti di ricerca italiani. Ringrazio l’Associazione Tuscolana di Astronomia, che da anni organizza eventi molto interessanti e sempre partecipati sul nostro territorio”.
L’iniziativa si inserisce in un percorso culturale radicato da oltre trent’anni nell’area tuscolana, iniziato con l’Associazione Eta Carinæ in memoria dell’astrofisico Livio Gratton e oggi portato avanti con passione dall’ATA. «Abbiamo sviluppato un format di divulgazione di grande successo», spiega il Presidente dell’ATA Luca Orrù. «Dopo l’ottima risposta del pubblico agli incontri del 2025 a Frascati, nel 2026 vogliamo coinvolgere tutta la cittadinanza, inclusi scuole e universitari, portando il cuore della manifestazione al Polo Universitario di Grottaferrata».
Il calendario degli appuntamenti: si parte venerdì 13 febbraio con il Dott. Raffaele Gratton (INAF Padova) e la ricerca di “nuove Terre” tra gli esopianeti. Nei sabati successivi (dal 21 febbraio al 28 marzo), si esploreranno l’evoluzione degli organismi terrestri, la sopravvivenza dei batteri in condizioni estreme e l’ultima frontiera della ricerca: la caccia a tracce tangibili di civiltà extraterrestri.
Attesissimo l’intervento speciale del Professor Avi Loeb dell’Università di Harvard, dal titolo “Sono già qui?”. Le conferenze saranno uno spazio privilegiato di dialogo tra ricercatori e società, pensato per accendere la curiosità e ispirare le nuove generazioni.
A chiudere la rassegna, sabato 28 marzo, sarà organizzato uno Star Party nel piazzale del Polo universitario: sotto la guida degli operatori ATA, il pubblico potrà ammirare le meraviglie del cielo ai telescopi.










