La festa del papà ha origini relativamente recenti rispetto ad altre festività.
La prima celebrazione ufficiale della festa del papà è stata organizzata negli Stati Uniti nel 1909 dalla figlia di un veterano della guerra civile, Sonora Smart Dodd. La Dodd volle celebrare suo padre, un vedovo che aveva cresciuto da solo lei e i suoi cinque fratelli, riconoscendo il ruolo fondamentale che aveva avuto nella loro vita.
La celebrazione si diffuse rapidamente negli Stati Uniti, e nel 1972 il presidente Richard Nixon dichiarò ufficialmente la terza domenica di giugno come la festa del papà negli Stati Uniti.
In altri paesi, la festa del papà viene celebrata in date diverse.
In altre parti del mondo, come in Australia e in Nuova Zelanda, la festa del papà viene celebrata il primo settembre.
In molte nazioni europee la festa del papà viene celebrata il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù e marito esemplare
In Italia la Festa del Papà è legata al culto di San Giuseppe.
I primi a omaggiare questo culto furono alcuni Ordini della chiesa, in particolare i monaci benedettini che dedicavano a Giuseppe delle celebrazioni intorno all’anno 1000.
In seguito, nel 1324, i Servi di Maria iniziarono a onorare San Giuseppe.
I successivi furono i Frati francescani e da qui la tradizione si diffuse in tutte la Penisola italica.
La festa del papà è un’occasione per riconoscere e celebrare l’importante ruolo dei padri e delle figure paterne nella vita dei figli.
Festa di San Giuseppe
La festa di San Giuseppe ha origini antiche e complesse. Inizialmente, la festa era associata al solstizio di primavera e alla celebrazione del Dio romano Saturno.
Successivamente, la festa venne cristianizzata e associata a San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
La data della festa di San Giuseppe, il 19 marzo, è stata stabilita dal calendario liturgico cattolico.
In molti paesi, la festa di San Giuseppe è un giorno di festa nazionale o locale e viene celebrata con diverse tradizioni e rituali, come la preparazione di dolci tipici e la processione della statua di San Giuseppe.
In Italia, la festa di San Giuseppe è particolarmente importante in alcune regioni dove viene celebrata con l’allestimento di altari, falò e la preparazione di zeppole di San Giuseppe.
La zeppola di San Giuseppe è il dolce tipico della festa del papà ha varianti regionali ma gli ingredienti comuni sono creme, marmellate e pasta choux.
A Roma si festeggia con i Bignè di San Giuseppe, a Napoli con la Zeppola di San Giuseppe.
Secondo la tradizione infatti, dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera.
Foto di copertina concessa da Deposit Photos