Oggi 25 settembre 2022 i cittadini italiani sono chiamati alle urne per lโelezione dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Si vota solo nella giornata odierna dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
Come si vota
Ogni elettore (da queste elezioni anche gli under 25 per il Senato) riceverร due schede: una rosa per la Camera dei Deputati e lโaltra gialla per lโelezione del Senato della Repubblica e puรฒ votare in uno dei seguenti modi:
- Tracciare un segno sul nome del candidato uninominale.
- Se la sua lista corre da sola, il voto al plurinominale andrร in automatico anche ad essa.
- Se la sua lista, invece, รจ all’interno di una coalizione, il voto verrร ripartito tra tutti i partiti che ne fanno parte, in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio.
- o contrassegnare solo il logo della lista e cosรฌ il suo voto andrร in automatico anche al candidato al collegio uninominale.
- o scegliere di porre una duplice x sul candidato al collegio uninominale e sul logo della lista inserita in una coalizione. Cosรฌ darร il voto al candidato comune ma assegnerร il voto al plurinominale solo al partito segnalato, senza che il voto si divida tra tutti i partiti della coalizione.
Come documento di riconoscimento basterร la carta dโidentitร o altro documento dโidentificazione munito di fotografia, anche se scaduto, rilasciato dalla pubblica amministrazione.

Lโaccesso ai seggi non sarร interdetto a nessuno e non sarร richiesto il Green pass per votare.
Potranno votare fuori del Comune di residenza solo alcune categorie di elettori, come i ricoverati, i militari, naviganti e tutti coloro che prestano servizio al seggio, ovvero i componenti dellโufficio elettorale di sezione, forze dellโordine e rappresentanti di lista.
Lโelettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare puรฒ chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda stessa, potendo esprimere nuovamente il proprio voto.
Non si puรฒ accedere nella cabina elettorale col proprio telefono cellulare, che va consegnato ai componenti del seggio prima del voto. Previste sanzioni per chi non si attiene a tale disposizione.
Fare attenzione alla scheda elettorale
Bisogna prestare estrema attenzione ad una cosa di cui purtroppo in pochi sono a conoscenza e che potrebbe portare allโannullamento di diverse migliaia di schede elettorali se non si presta la dovuta attenzione.
Si tratta di un โtagliando antifrodeโ posto proprio sulla scheda che serve ad esprimere il voto.
Vediamo di cosa si tratta piรน nello specifico.
E’ una appendice della scheda di voto, sia per lโelezione della Camera che per lโelezione del Senato, realizzata mediante piegatura e perforatura lungo la parte inferiore della scheda stessa, sulla quale i componenti dei seggi, prima dellโinizio delle operazioni di voto, in un apposito riquadro, applicano un bollino adesivo dotato di un codice progressivo alfanumerico generato in serie.
Tale appendice, dopo lโespressione del voto da parte dellโelettore, viene staccata prima di inserire ogni scheda nellโurna.
Al momento della riconsegna delle schede, il presidente:
- verifica se le schede sono le stesse che aveva consegnato allโelettore e quindi:
- se siano state autenticate nella parte esterna con la firma di uno scrutatore e il timbro della sezione;
- se siano ancora dotate del tagliando antifrode;
- se il codice alfanumerico riportato su tale tagliando coincida con quello annotato sulla lista sezionale allโatto della consegna di ogni scheda;
- si accerta che sulla parte esterna delle schede non vi siano segni o scritture che possano portare al riconoscimento dellโelettore;
- stacca il tagliando antifrode, che verrร conservato dal seggio in apposite buste (Busta n. 2/A/EP, per lโelezione del Senato, e Busta n. 2/B/EP, per lโelezione della Camera);
- deposita le schede nelle rispettive urne per lโelezione della Camera e del Senato;
- fa attestare lโavvenuta riconsegna delle schede invitando uno scrutatore ad apporre la propria firma, accanto al nome dellโelettore, nella apposita colonna della lista sezionale.
Se lโelettore riconsegna le schede mancanti del bollo della sezione o della firma dello scrutatore o del tagliando antifrode con codice alfanumerico corrispondente a quello annotato sulla lista sezionale, tali schede non sono deposte nellโurna ma vengono annullate.
Se il presidente o lโelettore riscontrano che il tagliando antifrode si รจ staccato dalla scheda, anche, ad esempio, per errore o incuria dellโelettore stesso, a questโultimo puรฒ essere consegnata una nuova scheda, mentre la prima viene considerata come deteriorata.
Quindi รจ fondamentale accertarsi che queste operazioni vengano compiute a dovere, seguendo le corrette istruzioni di compilazioni per poi accertarsi che il tagliando antifrode venga staccato dal presidente del seggio.
Diversamente, in caso di incuria nella gestione del tagliando, la scheda verrร annullata e il vostro voto verrร invalidato.
Prestate molta attenzione e diffondete il piรน possibile queste informazioni.




