6.9 C
Roma
15 dicembre 2018
Image default
Prendi nota!

Eventi di Capodanno 2016 a Roma

idee per capodannoAffrontare il Capodanno 2016 in una città cosmopolita e piena di opportunità come Roma ci permette di soddisfare tutto il nostro bisogno di libertà e intrattenimento, all’insegna di danze, canti e arte proveniente da ogni parte del mondo. L’atmosfera suggestiva della Città Eterna inizia dal Natale e si protrae fino all’arrivo dell’anno nuovo, tra decorazioni adornate per l’occasione, feste per ogni angolo della città, sia frutto del fai da te che organizzate dal Comune. Scopriamo quindi che cosa ha in serbo per noi la Capitale d’Italia in questo periodo di festa in vista dell’arrivo del nuovo anno.

Eventi a Roma: le proposte più gettonate

Una volta approdati a Roma, la prima cosa da fare in attesa dello scoccare della mezzanotte è naturalmente ricercare un evento che ha per oggetto uno dei nostri interessi principali. Siamo amanti della musica, dell’artigianato, dell’elettronica o del cibo? A Roma, per Capodanno, non mancherà mai nulla di ciò che può soddisfare la nostra fame di novità. Spesso, sponsorizzati dal locale Comune, troviamo palasport che propongono eventi di pattinaggio per principianti oppure attività sportive condivise, che possono essere anche un’ottima occasione per fare nuove conoscenze e divertirsi. Gli eventi del Capodanno di Roma non mancano inoltre di proporre spazi di svago con la presenza di show room che presentano le ultime novità tecnologiche, specialmente nel campo dell’elettronica di consumo, che possiamo sfruttare per acquistare l’ultimo gadget di moda oppure fare regali a chi apprezziamo.

Non mancano ovviamente i party a tema, spesso organizzati in pubblico così come in spazi coperti, oppure direttamente presso le abitazioni di amici e parenti. Come avviene nella tradizione degli street party che conquistano l’attenzione di adolescenti e giovani, a queste ricorrenze possono unirsi più persone intenzionate a festeggiare il capodanno più lungo di sempre, con cover band e giochi pirotecnici a tema per ravvivare l’atmosfera. Roma è nota per organizzare delle vere e proprie “maratone” di capodanno, in cui ci si dà appuntamento insieme per festeggiare una serie di eventi selezionati, che possono spaziare dalle gite presso i locali luoghi di ritrovo ad uscite di gruppo fuori porta, con ritorno nelle piazze principali entro la mezzanotte.

Gli eventi del capodanno a Roma: tra escursioni e buon cibo

Si sa che la tradizione romana non prevede il festeggiamento di un buon Capodanno senza un’adeguata scorta di cibo, manicaretti e menu tipici tradizionali. Per questo, prima di aderire alle iniziative di interesse per tutta la famiglia, non dobbiamo fare altro che rifornirci di provviste e lanciarci alla ricerca delle più vicine opportunità di escursione nel verde, in genere lungo vie o parchi locali con suggestive e scenografiche illuminazioni, magari per concludere il tutto con una visita presso il nostro club preferito, in cui magari ricercare spettacoli di avanguardia con musicisti, cinofili e amanti dell’arte che in genere si danno appuntamento per fine anno nei luoghi di Roma centro.

Munendoci sempre di buon cibo possiamo affidarci ad uno dei tanti programmi escursionistici predisposti da professionisti ed animatori, con visite spettacolari a monumenti quali il Pantheon o sperimentando suggestive viste dal Gianicolo. Non è raro, soprattutto se l’agenzia a cui ci rivolgiamo ha tendenza a stupire, organizzare gite di capodanno a bordo di mezzi di locomozione particolarmente inusuali o creativi, tra cui il segway, all’insegna del divertimento sicuro per grandi e piccoli. Le passeggiate di gruppo presso i luoghi in cui la cultura barocca ha avuto la sua più grande influenza sono inoltre da sempre una delle principali attrazioni per coloro che decidono di godersi un grande tour della città e dei dintorni per festeggiare l’imperdibile occasione del capodanno a Roma. Possiamo inoltre affidarci, per una descrizione più completa inerente le attività di Roma che vanno per la maggiore per l’ultimo dell’anno, ad una selezione proposta sul portale capodannoroma.guide, nella sezione specifica “Eventi Capodanno Roma”, per decidere meglio come trascorrere la notte più lunga dell’anno.

Festeggiare il capodanno a Roma: i percorsi fotografici

Se apparteniamo al folto numero di appassionati di attività artistiche, imaging e fotografia in generale, non potrà che renderci felici poter sfruttare il tempo che ci separa dal fatidico momento in cui stapperemo lo spumante, per fare foto ai soggetti più interessanti, con tecniche professionali e sempre all’insegna del divertimento. Durante i giorni che vanno da Natale a Capodanno, infatti, non è raro trovare delle convention o dei workshop che, spesso gratuitamente o a fronte del pagamento di una somma minima (soprattutto se frequentiamo i corsi con degli amici), ci permetteranno di apprendere tutte le tecniche essenziali per fotografare panorami mozzafiato o momenti particolarmente significativi. Prepariamoci dunque a realizzare un personale reportage del nostro capodanno, anziché utilizzare le sole selfie, rendendo così tutto più memorabile.

I workshop di fotografia spesso coinvolgono tutta la giornata, perciò può essere un’ottima idea da mettere in pratica a gruppi, in attesa della mezzanotte. Tra un pranzo insieme e la conoscenza di nuovi amici, sarà facile arrivare allo scoccare delle 24.00 in piazza Navona o altri luoghi di ritrovo ancora carichi di energia e pronti per il brindisi.

Capodanno a Roma, eventi personalizzati e coinvolgenti con gli amici

Nel caso in cui potessimo godere della compagnia di molti amici, oltre che del solito gruppo che frequentiamo tutti i giorni, potremmo pensare di dar vita ad un capodanno a Roma diverso organizzando feste personalizzate ed a tema. Particolarmente apprezzate quelle con i nuovi e molti ricercati “murder party” o “zombie party”, gettonatissimi a causa della grande popolarità che stanno riscuotendo personaggi di serie TV horror o thriller nel mondo. Roma mette a disposizione spazi in cui consumare i cosiddetti “aperitivi con delitto”, ovvero ritrovi in cui ci si traveste da zombie o investigatori cercando di inscenare una recita teatrale dove il migliore di noi saprà svelare il colpevole. Si tratta di un’alternativa originale per dare vita ai nostri personaggi preferiti e intrattenersi fino al momento in cui ci si riunirà con tutti i nostri amici per scambiarci gli auguri.

Come possiamo vedere, Roma “ribolle” di opportunità per gli eventi di Capodanno: scoprire come tagliare il traguardo della mezzanotte divertendoci al massimo dipende solo dalla nostra fantasia e dai nostri gusti.