8 Luglio 2020
Image default
Prendi nota!

Gaeta, le nuove regole peer accedere alle spiagge libere

Parte la stagione balnerare a Gaeta: prenotazioni per le spiagge libere e tracciamenti obbligatori.

Il Comune ha predisposto anche un piano di salvamento per gli arenili di Fontania, Scissure ed Arenauta.

Prenotazione volontaria per gli arenili liberi

Sicurezza degli accessi e dei flussi di cittadini e turisti che si recano in in spiaggia con l’adozione del piano di salvamento di tutte le spiagge libere del litorale. Innovazione tecnologica grazie a un sistema di prenotazione volontaria telefonica oppure attraverso Gaeta in app e i portali www.gaeta-mare-sicuro.it per consentire accessi ordinati alle spiagge libere in piena conformità con quanto predisposto in termini di contenimento della diffusione del Covid-19.

Piano di salvamento

Nel dettaglio, tra le novità appena introdotte, l’adozione di un piano di salvamento delle spiagge libere di Fontania, Scissure ed Arenauta che si aggiungono a quelle di Serapo e Ariana, mentre si sta lavorando per estendere il piano di salvamento alle restanti spiagge libere del litorale. Uno strumento in grado di garantire la sorveglianza balneare in modo continuativo e omogeneo, senza distinzione tra spiaggia libera e spiaggia in concessione.

Tracciamenti obbligatori per accedere alle spiagge

Sono stati individuati spazi contingentati sugli arenili liberi dove sarà possibile accedere gratuitamente effettuando le prenotazioni facoltative online sulle piattaforme indicate o attraverso l’applicazione ufficiale del Comune di Gaeta Gaetainapp. L’accesso alle spiagge sarà quindi disciplinato attraverso tracciamenti obbligatori, tutti con dati anagrafici ed acquisendo la temperatura corporea dei cittadini. L’utente potrà mettersi in contatto telefonicamente con il gestore in qualsiasi momento mentre al momento del check-in un responsabile accoglierà l’utente e il suo gruppo (numero indicato durante la prenotazione). Ogni singolo ospite sarà registrato ai fini dell’adempimento degli obblighi sulla tracciabilità possibilità di prenotare una postazione per un giorno o più giorni.

Clicca qui per vedere l’ordinanza.