Il comfort durante i viaggi per molte persone significa la possibilità di spostarsi in automobile. In Europa esiste una vasta rete di strade, che comprende sia strade gratuite che a pagamento. Anche nella Repubblica Ceca ci sono strade a pedaggio, per le quali è necessario pagare i relativi pedaggi.
Per i turisti che viaggiano con il proprio veicolo o in quello affittato, l’opzione più conveniente è l’acquisto di un “vinietta”, che consente di utilizzare le strade a pedaggio in Repubblica Ceca. I motoveicoli sono esenti dal pagamento dei pedaggi stradali, tuttavia tutti gli altri tipi di veicoli devono pagare l’utilizzo delle autostrade a pagamento.
Chi è tenuto ad acquistare il bollino elettronico ceco e chi è esentato dal pagamento del pedaggio stradale?
Sono esentati dal pagamento del pedaggio stradale nella Repubblica Ceca:
- le auto elettriche (a condizione di compilare l’apposito modulo),
- le auto ibride ed a idrogeno,
- le auto che trasportano i titolari del certificato ceco ZTP o ZTP/P (certificato di invalidità),
- le auto d’epoca,
- le motociclette.
Tutti gli altri tipi di veicoli (fino a 3,5 tonnellate) che percorrono la strada con almeno quattro corsie di marcia richiedono il bollino. Il rimorchio non è soggetto a pagamento.
Dove acquistare il bollino autostradale 2023
Sul negozio online: il modo più semplice e conveniente Dal 1° dicembre 2020, sul sito web https://electronic-vignette.cz/it è stata avviata la vendita online dei bollini stradali. La versione del sito web è disponibile anche in italiano. L’acquisto del bollino ceco è facile, basta selezionare il tipo di bollino (1 anno, 30 giorni, 10 giorni), inserire il numero di targa del veicolo e il paese di registrazione, selezionare la data di inizio di validità del bollino autostradale e, eventualmente, richiedere il prezzo eco per i veicoli che utilizzano biometano o gas naturale. L’ultimo passo dell’acquisto è il pagamento. Dopo aver ricevuto la conferma via e-mail e/o SMS del pagamento, si può uscire in autostrada. Inoltre, è possibile acquistare la vignetta online Repubblica Ceca.
Nelle sale vendita In Repubblica Ceca è possibile acquistare i bollini elettronici anche presso determinati punti vendita. Durante l’acquisto in persona vengono richiesti gli stessi dati necessari per l’acquisto online. È possibile acquistare la vignetta Repubblica Ceca in questi punti vendita.
Nelle cabine self-service Le cabine self-service sono solitamente posizionate nelle aree di confine prima dell’ingresso sulla tratta autostradale a pagamento. È possibile pagare il bollino elettronico solo tramite pagamento senza contanti. È possibile acquistare la vignetta Repubblica Ceca in queste cabine self-service.
Verifica dell’adesivo autostradale e multe per l’assenza di questo
Sia la polizia stradale che i funzionari delle dogane verificano la presenza dell’adesivo autostradale elettronico. La verifica viene effettuata solo sulle autostrade a pagamento e avviene tramite il numero di targa. Sui tratti a pagamento sono installati sistemi di videosorveglianza che leggono il numero di targa e pattugliano le strade. Se i funzionari della polizia stradale hanno dei dubbi, trasmettono le informazioni sul trasgressore al successivo posto di blocco, dove possono fermarlo.
Ai trasgressori che non hanno l’adesivo autostradale elettronico è prevista una multa fino a 20.000 corone ceche. Ciò riguarda solo i veicoli che non rientrano nell’elenco delle esenzioni dal pedaggio del veicolo. Anche i veicoli esenti dal pedaggio sono verificati. Se si scopre che il diritto all’esenzione dal pedaggio è stato assegnato illegalmente, è prevista una multa fino a 100.000 corone ceche. Al conducente che non ha presentato la richiesta o non ha segnalato la cessazione del diritto all’esenzione dal pedaggio entro 10 giorni, è prevista una multa fino a 5.000 corone ceche.