Negli ultimi tempi, l’energia è diventata una risorsa piuttosto costosa, a causa del contesto socioeconomico attuale e delle conseguenti fluttuazioni del mercato energetico. Questo aumento dei costi ha avuto un impatto significativo specialmente sulle aziende, che devono fare i conti con un budget prestabilito da rispettare.
Sempre più aziende, infatti, si mobilitano per riuscire a trovare sul mercato offerte capaci non solo di rispettare i propri bisogni energetici, ma che siano convenienti anche da un punto di vista economico.
Che cosa sono le offerte su misura per le aziende?
Le offerte luce e gas business su misura sono delle proposte fornite dagli operatori in base alle esigenze specifiche delle aziende. Tali offerte tengono conto delle dimensioni aziendali e dei requisiti delle strutture, per garantire l’approvvigionamento di gas ed energia elettrica al giusto prezzo, senza nessuna forma di spreco.
Ci sono, ad esempio, le offerte rivolte alle piccole e medie imprese (PMI) che hanno in genere consumi più contenuti rispetto alle aziende di grandi dimensioni.
Queste ultime, al contrario, utilizzano molti macchinari e strumenti energivori, e necessitano di pacchetti dedicati per ottenere il massimo dell’efficienza al minor prezzo, oltre a preferire contratti a lungo termine per ottimizzare i costi.
Inoltre, è possibile citare anche le offerte destinate ai liberi professionisti, come avvocati, architetti, commercialisti, ecc., che lavorano negli studi professionali oppure da casa. Questi soggetti hanno esigenze energetiche specifiche, spesso più elevate rispetto a quelle dei privati, a causa dell’ampio utilizzo di strumenti e apparecchiature necessarie per lavorare (computer, stampanti, fax, ecc., oltre che attrezzature specifiche). Pertanto, anche in questo caso potrebbero essere più adatte delle offerte specifiche, con pacchetti personalizzati e flessibili.
Come scegliere un’offerta personalizzata?
Per individuare la migliore offerta per le proprie esigenze energetiche, è necessario considerare che tipo di cliente si è e i consumi annuali che si hanno, poiché il costo della materia prima (gas oppure energia elettrica) diminuisce con l’aumento dei metri cubi e dei KWh utilizzati nel periodo di riferimento.
È bene fare una distinzione tra le tre categorie di clienti business:
- piccole aziende e professionisti con partita IVA: questa categoria di consumatori include tutti coloro che hanno consumi stimati fino a 30.000 kWh/anno per l’energia elettrica e fino a 15.000 metri cubi/anno per il gas;
- aziende medie: queste sono le realtà con consumi stimati fino a 100.000 kWh/anno per l’energia elettrica e fino a 100.000 metri cubi/anno per il gas;
- grandi aziende: con questa definizione si fa riferimento alle aziende che superano i 100.000 kWh/anno per l’energia elettrica ed i 100.000 metri cubi/anno per il gas.
Come già accennato in precedenza, tali imprese hanno la possibilità di negoziare direttamente con i fornitori le condizioni contrattuali più confacenti alle loro esigenze, in cambio di vincoli di lunga durata.
Quando si sceglie l’offerta giusta per la propria azienda, è bene anche considerare le soluzioni smart aggiuntive, come le stazioni di ricarica elettrica. Inoltre, indipendentemente dall’offerta scelta e dai livelli di consumo, è possibile valutare le offerte “green”, per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la reputazione del marchio.