Durante l’ultima guerra mondiale, nella mattina del 15 novembre 1943, sulla ferrovia Roma Nord (S.R.F.N.), avvenne uno scontro tra treni in prossimità del cimitero di Rignano Flaminio. I morti furono 120 e moltissimi i feriti. I soccorsi (effettuati anche dalle truppe tedesche di passaggio con i propri mezzi) dovettero impegnarsi molto per estrarre i corpi dalle vetture e le operazioni furono rese ancora più difficoltose dalle piogge copiose di quel periodo, tanto che per riportare la situazione alla normalità lungo quel tratto ferroviario si impiegò circa una settimana e le salme vennero sistemate nella Chiesa di Santa Teodora per il riconoscimento da parte dei familiari.
Lunedì 15 novembre, in occasione del 78° anniversario, il Comune di Rignano Flaminio in collaborazione con la Parrocchia, la Pro Loco e l’Associazione Bunker Soratte, ricorderanno quel tragico incidente (uno dei più grandi della storia ferroviaria italiana) ed onoreranno la memoria delle vittime.
Programma:
- Ore 10:30 presso la Chiesa di Santa Teodora – Santa Messa, celebrata dal parroco don Augusto Mascagna
- Ore 11:15 Luogo del disastro – momento di raccoglimento e riflessione; benedizione della lapide in ricordo dell’incidente e deposizione fiori alla presenza delle autorità civili e militari
Durante la giornata, i treni che percorreranno la linea, rallenteranno la marcia e faranno un triplice fischio per commemorare le vittime sul luogo dell’incidente.
Ringraziando coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, siamo lieti di invitare tutti a partecipare alla manifestazione, in modo da conoscere anche questa triste vicenda storica o di poter esprimere le proprie riflessioni o testimonianze tramandate nel corso del tempo dai nonni o dagli anziani del posto.
Per info e comunicazioni:
ASSOCIAZIONE PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO
sede: Corso Umberto I, 51-53 – Rignano Flaminio (RM)
email: proloco.rignano@virgilio.it – cell.: 3314378825 – 3391164670
Facebook: ProLoco RignanoFlaminio
Twitter: ProLoco RignanoFl
website: www.prolocorignano.info