Lazio Eventi
Arte e Cultura Varie

Antichi Gesti

Castelnuovo di Porto, 30 Aprile 2022

Vi aspettiamo all’edizione primaverile dell’evento “Antichi Gesti“, nel centro storico di Castelnuovo di Porto, da poco entrato nell’elenco dei “borghi più belli d’Italia”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune e Tessuti Sociali, il laboratorio di tessitura artigianale avviato dall’associazione Semi di Futuro.
Antichi Gesti è molto più di un mercatino dell’artigianato…
E’ un’occasione per gli artigiani di esporre e vendere i propri manufatti ma anche di mostrare la propria abilità, coinvolgendo il pubblico nelle attività artistiche e manuali.
Per i visitatori di riscoprire la bellezza di oggetti creati a mano, di sperimentare il valore culturale e sociale della tradizione artigiana.
Un’occasione per tutti di riflettere su quanto sia importante che essa non vada perduta.

Programma:
Dalle ore 9:00 alle 19:00: esposizione, vendita e dimostrazioni degli artigiani, con la possibilità di sperimentare alcune attività.
Alle ore 16:00: “SOGNI inTESSUTI” a cura di Rosi Robertazzi* dell’associazione Thea in collaborazione con l’associazione Semi di Futuro e il maestro di tessitura Emilio Taliano.
Ciascuno ha una storia da narrare….
“C’era una volta la trama e l’ordito di mondi intessuti, quando i pizzi e i broccati adornavano la terra, quando il cielo diurno era color raso blu chiaro e quello notturno color velluto blu scuro e tra le colline e le vallate di questi mondi, c’era un luogo dove tessitori e cantastorie davano vita a sogni intrecciati…”
Raccontare storie e produrre tessuti sono attività umane fondamentali, perché entrambe esprimono il desiderio di unire ciò che è quotidiano a ciò che è divino.
E naturalmente, cardando e filando la lana, ricamando tessuti e tingendo fili, sono nati pettegolezzi, giochi, canti e storie che hanno affascinato generazioni e culture diverse.
La trama è la costante, ciò che non varia è l’ordito, sono i fili colorati la cui danza nella luce e nell’oscurità crea disegni e motivi intrecciati.

Creeremo l’ordito in un grande telaio collettivo intrecciando storie di grandi e piccoli per dare forma ai nostri sogni.

* Rosi Robertazzi è didatta dell’arte, narratrice, insegnante di yoga

Per info: 3338975039 (Astrid)

INFORMAZIONI:

Antichi Gesti
Data: 30 Aprile 2022
Orario: 09:00 - 19:00
Città: Castelnuovo di Porto
Luogo: Centro storico
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 333 897 5039
Indirizzo:
eMail: aps.semidifuturo@gmail.com
Web: associazionesemidifuturo.it
Green Pass: Non specificato