Lazio Eventi

Ars nova per OperaExtravaganza

Vetralla, 11 Giugno 2022

L’estate di OperaExtravaganza 2022 sta per arrivare: si attende con impazienza il momento di riabbracciare il pubblico, vecchio e nuovo, con il quale condividere il piacere dell’ascolto e dello stare insieme nella bella cornice del Giardino Segreto.

Il cartellone estivo vede il consueto mix di giovani, che l’Associazione aiuta a lanciare, e di professionisti navigati ma ancora entusiasti. Il repertorio va da brani conosciuti e amati dal pubblico a novità assolute di OperaExtravaganza: dopo la novità del 2021 Il Segreto della Gioconda, che sarà ripresentata quest’anno, c’è nel 2022 un’altra novità assoluta, il pasticcio La Locanda dell’Opera.

___________________________________________________________
Si inizia l’11 giugno con l’orchestra giovanile “Ars nova”, un gruppo di giovani agguerriti che mostrano quanto la Tuscia sia ben rappresentata in campo artistico.

Il 26 giugno c’è un omaggio che si sarebbe dovuto fare l’anno scorso, quello al grande Astor Piazzolla: ci saranno alcune delle sue più belle musiche, quali le Cuatro estaciones porteñas, intercalate da altri brani della creatività sudamericana.

Il 16 luglio tocca al Segreto della Gioconda, l’opéra comique a firma Sanfilippo, De Filippi e Ohtonen, che è stato una sorte di antidoto allo scoramento generalizzato degli anni del Covid. La genesi dell’opera è curiosa, perché tutto è nato da un’iscrizione del 1808 ritrovata nel Giardino Segreto.
Il risultato, a detta di tutti, è stato particolarmente azzeccato; chi se l’è persa l’anno scorso ha un’ottima occasione per vederla.

Il 30 luglio c’è un omaggio alla Settima Arte, il cinema: le più belle colonne sonore suonate e cantate dal vivo, accompagnate da proiezioni. Le stelle del cinema insieme a quelle della notte nel Giardino Segreto.

Il 14 agosto ci sarà la novità 2022, il Pasticcio La Locanda dell’Opera. La parola “pasticcio”, nel teatro d’opera, denomina l’utilizzo di arie famose provenienti da varie opere, cucite insieme da un nuovo libretto composto per l’occasione.
Gli stessi autori della precedente opera, Monica Sanfilippo, Susanna Ohtonen e Luigi De Filippi si sono occupati di libretto, musica, scene e costumi. Le arie famose sono di Mozart, Rossini, Verdi, Lehar e Strauss.

Dal 16 al 20 agosto ci sarà il Master internazionale di canto lirico: la docente è il grande soprano Ines Salazar, che ha condiviso il palcoscenico con grandissimi personaggi, quali Pavarotti, Domingo, Muti. Per cinque giorni gli studenti del m° Salazar lavoreranno nel più piccolo dettaglio le più importanti arie del repertorio lirico.

Il 21 agosto, a conclusione del master, ci sarà il concerto lirico dei più meritevoli allievi del corso, i quali, utilizzando anche i costumi di scena della collezione di OperaExtravaganza, daranno vita a intere scene d’opera.

Il 10 settembre si chiude l’attività estiva, e sarà una chiusura di prestigio con una delle opere più intense e più amate del repertorio operistico, Pagliacci di Ruggiero Leoncavallo. Questa gemma del verismo italiano sarà eseguita per la prima volta nel Teatro del Giardino Segreto.

Vi rammentiamo che l’accesso al Teatro è riservato ai soci di OperaExtravaganza, in regola col rinnovo per il 2022, i quali dovranno esibire la tessera dell’Associazione o provvedere al suo rinnovo al momento dell’ingresso.


INFORMAZIONI:

Data: 11 Giugno 2022
Orario: 19:00 - 21:00
Città: Vetralla
Luogo: Teatro del Giardino Segreto
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 346-7474907 - 0761-485247
Indirizzo:
eMail: extravaganza.opera@gmail.com
Web: www.operaextravaganza.com
Green Pass: Non specificato

LOCANDINA/IMMAGINE:

Ars nova per OperaExtravaganza



PREVISIONI METEO