Lazio Eventi

Balletto Teatro di Torino

Tuscania, 13 Novembre 2022

Ritorna la stagione autunnale di Twain Centro di Produzione Danza, diretta da Loredana Parrella, con tre appuntamenti al Teatro Comunale “Il Rivellino – Veriano Luchetti” di Tuscania tra ottobre e novembre che vedranno come protagonisti Twain physical dance theatre, BTT – Balletto Teatro di Torino, XL Dance Company e Borderlinedanza. 

Si comincia domenica 30 ottobre alle ore 18:00 con lo spettacolo per famiglie Robin Hood, regia e coreografia Loredana Parrella. Ispirato al romanzo omonimo di Alexandre Dumas, lo spettacolo racconta le gesta di un eroe di oggi che cresce per diventare un uomo libero, allenandosi a diventare il difensore dei deboli e immaginando, insieme ai suoi compagni, una società fondata sulla libertà, l’uguaglianza e la giustizia sociale. Una rilettura ambientata in tempi moderni in una sintesi poetica tra narrazione, musica, azioni sceniche e scrittura corografica.

Si continua domenica 13 novembre con una serata dedicata a BTT – Balletto Teatro di Torino che porta in prima regionale Kiss me hard before you go_duet e Play_Bach studio. Il primo, un estratto dalla produzione del coreografo José Reches. Un duetto che ci parla di ciò che ci tiene attaccati alla vita, in un costante chiedersi quale sia la linea di confine tra ciò che è presente e ciò che è da lasciare andare. Il secondo lavoro con la coreografia di Manfredi Perego si basa sulla risonanza dinamica ed emotiva che la musica di Bach crea, ma anche sulla sua giocosità intrinseca.

Ultimo appuntamento sabato 19 novembre con tre brevi pièces: Oh Peter, hello. Goodbye di XL Dance Company, coreografia di Laura Matano; Music in Between di Gjergj Prevazj per Bordelinedanza; e un estratto di Romanza, una produzione creata più di 10 anni fa da Loredana Parrella e riproposta nel 2020 in una nuova versione.

La Stagione Autunno è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Tuscania.

PROGRAMMA:

13 novembre
h 21.00

BTT – Balletto Teatro di Torino in
Kiss me hard before you go_duet
prima regionale

coreografia di José Reches
musica Aaron Martin
costumi Maria Teresa Grilli Atelier
danzatori Lisa Mariani e Luca Tomasoni

Estratto dalla produzione Kiss me hard before you go del coreografo José Reches, un duetto fluido e dinamico in cui i corpi dei danzatori viaggiano dentro ad una riflessione esistenziale che è in grado di muovere e mettere a nudo la vulnerabilitá dell’essere umano. Le relazioni tra i danzatori si contrappongono, in una narrazione lenta, densa e profonda, un susseguirsi di gesti e movimenti vorticosi e trainanti ma allo stesso tempo leggeri e coraggiosi. Questa coreografia ci parla di ciò che ci tiene attaccati alla vita, in un costante chiedersi quale sia la linea di confine tra ciò che è presente e ciò che è da lasciare andare.

BTT – Balletto Teatro di Torino in
Play_Bach studio
studio

coreografia di Manfredi Perego
musica J.S. Bach
costumi Manuela Dello Preite
danzatori Nadja Guesewell, Luca Tomasoni, Lisa Mariani, Flavio Ferruzzi, Viola Scaglione

Il lavoro si basa sulla risonanza dinamica ed emotiva che la musica di Bach crea, ma anche sulla sua giocosità intrinseca. La partitura musicale permette un viaggio emotivo, ludico, che porterà i danzatori in aree di ascolto corporeo differenti. Un allenamento leggero alla relazione e al gioco, ove la profondità di interpretazione si raggiunge per un breve movimento musicale. Desidero dare concretezza all’astrazione emozionale che provo quando le note si incarnano nel corpo, creando un campo di gioco coreografico, a volte definito da partiture, a volte dettato solo da indicazioni drammaturgiche che lasciano libera la capacità ludica degli interpreti.
Manfredi Perego

INFORMAZIONI:

Data: 13 Novembre 2022
Orario: 21:00 - 23:00
Città: Tuscania
Luogo: Teatro Comunale Il Rivellino V. Luchetti
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0761 1986895 / 380 146 2962 (Whatsapp)
Indirizzo: Piazza F. Basile, 3
eMail: info@cietwain.com
Web: cietwain.com
Green Pass: Non specificato

Balletto Teatro di Torino




PREVISIONI METEO