Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Capodanno Lunare o Festa della Primavera, è la più importante e sentita festa della tradizione cinese.
La Comunità Cinese di Roma vi aspetta per celebrare insieme il Festival di Primavera a Piazza Vittorio, con la tradizionale Danza del Leone, una danza rituale propiziatoria di buoni auspici e fortuna, dimostrazioni di arti marziali, arte, calligrafia e specialità culinarie.
Secondo la leggenda questo mostro aveva due punti deboli: mal sopportava il colore rosso ed i rumori forti. Per questo motivo il rosso è diventato colore propiziatorio ed indispensabile durante il capodanno e la tradizione prevede canti, balli, musica, fuochi d’artificio e petardi.
Sabato 17 febbraio dalle ore 12.00 alle ore 18.00
Domenica 18 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 19.00
L’evento ha inizio il 17 Febbraio 2024 nel Giardini Nicola Calipari (Piazza Vittorio Emanuele II), con esibizioni culturali e culinarie previste dalle ore 12:00 alle ore 18:00. Il tema dell’evento per celebrare il Capodanno Cinese all’inizio dell’anno di drago si concentra sull’approfondimento culturale ed educativo della cultura cinese, della sua filosofia e della storia del drago come simbolo distintivo del 2024.
Il 18 febbraio 2024 segna l’apice di questa celebrazione, con un programma che prende il via alle ore 11:00 in Piazza Vittorio Emanuele, Roma (all’altezza di Via Conte Verde). Si inizierà con una parata di draghi e danze del leone, che attraversa Viale Manzoni e Via Principe Eugenio, per concludersi alle ore 12:30 nuovamente in Piazza Vittorio Emanuele II.
Alle ore 13:00, l’Ambasciatore Cinese e tutti gli ospiti italiani sono presenti per l’inizio della cerimonia, presieduta dal Conduttore Presidente Zhu, non appena tutti saranno giunti. Il presidente Xu dell’Associazione Giovani Cinesi in Italia da il benvenuto, seguito dagli auguri per la celebrazione della festa da parte dell’Ambasciatore Cinese e degli illustri ospiti.
Successivamente, viene proiettato un video della festa di Capodanno cinese con spettacoli meravigliosi. I partecipanti hanno l’opportunità di gustare piatti cinesi, esplorare i gazebo dedicati alla cultura cinese e connettersi con la comunità cinese a Roma. L’evento del 18 febbraio si conclude alle ore 19:00.