Il Carnevale Civitonico, cioè di Civita Castellana
, nel viterbese, è uno dei più sfarzosi del Lazio: nei tre giorni di festa sfilano più di 20 carri allegorici e una moltitudine di figuranti in maschera.
La sfilata dei carri di carnevale
Nei tre giorni di festa il corteo di carri allegorici sfila lungo il medesimo percorso, così composto: alle 14:00 raduno in piazza della Liberazione; quando sono tutti pronti si parte per la sfilata che passa per via Mazzini, via della Repubblica, Ponte Clementino, il centro storico e infine, alle prime luci della sera, si arriva a piazza Matteotti, e la festa prosegue con musica e balli.
Quando
L’appuntamento con il carnevale civitonico è per il 19, 21 e 26 febbraio. I festeggiamenti terminano con il martedì grasso, quando al termine della sfilata si premiamo i carri più belli e i gruppi mascherati e, ultimo atto del carnevale, si assiste al Rogo del Puccio, il fantoccio di cartapesta alto 3 metri che fino a quel momento ha presenziato piazza Matteotti. Altrove bruciano Re Carnevale, invece qui si da alle fiamme Puccio.
Le date riportate qui sopra sono quelle ufficiali, tuttavia è possibile che per motivi climatici o altri imprevisti gli appuntamenti con il carnevale civitonico siano spostati o annullati: prima di partire mascherato per Civita Castellana consulta il sito ufficiale o la pagina Facebook, per controllare gli ultimi aggiornamenti.