In autunno il tema della โprova costumeโ non cโรจ piรน. Ed festa! Casaprota apre le danze alla scorpacciata autunnale piรน golosa di tutta la Sabina con la Festa dโautunno sabato 19 ottobre solo a cena e domenica 20 ottobre solo a pranzo.
Dalla castagna rossa del Cicolano di Mercetelli allโamatriciana di Amatrice, arrosticini, bruschetta e salsicce, strengozzi piccanti aglio e perza e pizze fritte di Torricella in Sabina. Tutto annaffiato dalle birre artigianali del reatino. Ovviamente olio Evo a profusione!
ร un elenco lungo e saporito quello che racconta il fine settimana di Casaprota, a pochi passi tra Roma e Rieti, dove il 19 e 20 ottobre si aprono le porte ai visitatori che golosamente vorranno affondare la forchetta nelle bontร gastronomiche della sabina. Questo รจ poi il periodo della raccolta delle olive, avrete la possibilitร di assistere alla frangitura delle olive al frantoio. Saltate in macchina e partite.
Tra la Via Salaria, la valle del fiume Farfa e i Monti Sabini, Casaprota รจ il luogo ideale per fare un break dalla grande cittร I suoi ritmi lenti, lโaria buona che arriva dal Terminillo, che da qui dista pochi chilometri, la genuinitร dei prodotti e della sua gente, che vi acconsentiranno tra vicoli e vicoletti, romantici e ciottolosi.
Alle 10 del mattino di sabato si potrร passeggiare a cavallo allโinterno della Tenuta e si potrร assistere a dimostrazioni equestri.
Alle 16 del sabato si aprono gli stand espositivi. Alle 17 si esibisce la Banda Musicale Turris Celiae di Torricella in Sabina del Maestro Filippo Tofani. Ci sono poi le Majorettes Spring Daises. Alle 18 degustazione. Alle 21 Alterego in concerto e dj set con Moreno Checchetelli.
Domenica alle 9 Passeggiata Poetica dโAutunno con prenotazione. Alle 10 apertura stand e street art nelle vie del centro storico. Poi realizzazione quadro floreale degli infioratori di Poggio Moiano. Alle 11 degustazione e banda musicale Sabina Music Band. Proseguono le degustazione e alle 13 Roma Mia gruppo folk vi farร ballare. Alle 15 รจ la volta di Tonino Serva con la sua orchestra.
La porta di accesso al paese, di etร rinascimentale, mostra gli alloggiamenti in pietra per i cardini del portone e la copertura interna con una volta a botte, mentre lโantico palazzo signorile โ oggi Filippi โ che si erge nella parte piรน alta dellโabitato, presenta una facciata essenziale nella quale si aprono finestre cinquecentesche, sulla quale si staglia una torre circolare. Di epoca romana sono i primi insediamenti presenti nel territorio, dove i reperti delle ville e le iscrizioni sono sparse un poโ ovunque: per chi vuole dedicarsi alle escursioni, gli emblemi di un passato glorioso testimoniate da rovine romane e medievali saranno lโambientazione degli itinerari da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo.
Info:
Data โ 19/20 ottobre
Localitร : Casaprota (RI)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel
Area Sosta Camper: Area Attrezzata Comunale โ Casaprota Rieti Lazio




