In occasione della Giornata Nazionale A.D.S.I. 2023 sarà visitabile: l’ingresso con antiche macchine tipografiche, le sale con la collezione di vasi Etruschi, la sala della musica, la casa torre fortificata dell’XI secolo.
Nell’Enoteca ubicata nelle cantine del Castello sarà possibile fare colazione o un pasto leggero alle ore 13. Per tutto ciò e per la visita è gentilmente richiesta la prenotazione.
Si raccomanda la massima puntualità nel rispettare gli orari prenotati. Si fa inoltre presente che si tratta di una visita con molte scale.
I gruppi possono essere formati da un massimo di 12 persone compreso l’accompagnatore.
La visita richiede circa 45 minuti
Il complesso è formato da diversi organismi architettonici dominati dalla Rocca vera e propria a cui fanno capo i giardini pensili e diversi edifici che sono collegati tra loro quasi a formare un borgo antico. La Rocca è composta da una cinta muraria fortificata a forma pentagonale, con altre due torri minori ed il camminamento sommitale. Trattasi di una torre a pianta quadrata che si erge imponente sull’antico borgo di Proceno dominando tutta la vallata ed il territorio circostante; le sue possenti mura sorgono su uno sperone di roccia vulcanica visibile in più tratti verso il dirupo. La struttura architettonica è in grossi conci e conserva ancora al suo interno uno dei 19 ponti levatoi ancora funzionanti in Italia ed il cui meccanismo permette di accedere al cammino di ronda che è percorribile per tutta la sua estensione. Interessante è il giardino pensile che serve anche di collegamento con gli altri edifici. Conserva il “nevaio”, ovvero l’elemento architettonico strutturato per la raccolta e la conservazione della neve.