Musica, Spettacoli e Danza

Concerto di Bonì Bonanno

Casamari, 5 Gennaio 2020

I canti Natalizi della tradizione popolare saranno i protagonisti del concerto presso l’Abbazia di Casamari a Veroli domenica 5 gennaio dalle ore 16,30.

Programma:
ore 16:30 Convegno sul Canto di Bonì Bonanno.
I canti di questua erano molto presenti nella terra di Ciociaria e ancora nelle regioni del Centro Italia, ad Alatri il canto è rappresentato da Gino Fiorini (cantore) classe 35′ .
Interverranno:
Maurizio Agamennone
Serena Facci
Giuseppina Colicci
Antonio D’Anto
Tarcisio Tarquini
Luca Salvatori

ore 18:00 Concerto in Chiesa a Cura de I TRILLANTI con ospiti

I Trillanti, gruppo di musica popolare di Alatri, si fanno promotori di un progetto più unico che raro: “Bonì Bonanno”. Il titolo trae la sua matrice ispiratrice da un antico canto di questua che veniva effettuato ad Alatri ed in Ciociaria nella notte del 31 dicembre ad opera di musicanti che, muovendosi casa per casa, volevano così esprimere a chiunque si trovasse sul loro cammino l’augurio che l’anno a venire potesse essere migliore del precedente e pieno di soddisfazioni, “buono” appunto. È proprio per celebrare questo canto, maieuta dell’intero spettacolo, che si è voluto dare omonimo titolo al progetto. “Bonì Bonanno” diviene, così, mezzo per sistematizzare tutte le ricerche in campo musicale di natura etno-antropologica che I Trillanti hanno effettuato da cinque anni a questa parte con l’obiettivo di riportare in auge la cultura contadina oltre che un modo di vivere le festività cantando e danzando, e strumento di divulgazione di un passato che è necessario conoscere per capire il presente e proiettarsi nel futuro. Il concerto – della durata di 1h e 30 minuti – è articolato in ben 14 tappe, ognuna delle quali rappresentativa di un brano della tradizione popolare. Brani, dunque, che dall’Immacolata ci accompagneranno fino al Capodanno.

INFORMAZIONI:

Concerto di Bonì Bonanno
Data: 5 Gennaio 2020
Orario: 16:30 - 20:00
Città: Casamari
Luogo: Abbazia di Casamari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0775 282371
Indirizzo:
eMail:
Web: www.casamari.it
Green Pass: Non specificato


Lascia un commento