“Dal filo al cuore – Trame ed emozioni”
è una mostra che nasce da un filo e si dipana attraverso le arti manuali.
Le sale della mostra ospitano oggetti che prendono vita e forma dall’incontro tra il filo e le mani femminili: coperte e accessori, giocattoli, complementi d’arredo e bellissime tovaglie; l’esposizione rielabora in chiave moderna le lavorazioni ai ferri o all’uncinetto, in cui il filo spesso o sottile si trasforma in capi e oggetti coloratissimi o in tinta unita, dall’aspetto allegro e caldo oppure sobrio e raffinato.
Nell’ambito della mostra, il gruppo Cuore della Tuscia espone manufatti realizzati per l’Associazione Progetto Cuore di Fondi (LT) con filati donati da persone generose. Di particolare rilievo la sezione dedicata a capi e copertine che saranno donate ai reparti ospedalieri neonatali e oncologici, RSA o senzatetto.
L’esposizione nasce dall’esigenza di sensibilizzare e coinvolgere l’universo femminile, tramite questo filo “reale e simbolico”, portandole a un volontariato aggregante, concreto e perché no… terapeutico per chi lo compie: il donare filati, lavorarli, scambiarsi gomitoli ed idee, mettendoci in mezzo qualche risata, è lo spirito del gruppo “Cuore della Tuscia”, che ricerca signore volenterose e disposte a partecipare a questo Progetto benefico, nato soltanto di recente ma intenzionato a proporre numerose iniziative locali. Sappiamo da dove partiamo ma non diamo limiti a dove vogliamo arrivare.
La mostra verrà inaugurata sabato 7 maggio alle ore 17.00 nella sala delle Scuderie del Cardinale a Monterosi (VT), e si protrarrà fino a domenica 15 maggio.
Domenica 8 maggio alle ore 16 è previsto un laboratorio destinato a chi sa già lavorare a uncinetto, che avrà come oggetto i metodi di assemblaggio delle mattonelle “granny” per creare coperte, borse e altri accessori.
Durante la mostra si raccoglieranno anche le adesioni per partecipare a un corso di uncinetto per principianti (lezioni settimanali di 2 ore) da tenersi a Monterosi nel mese di giugno (date e luogo da precisare in base al numero di adesioni).