Lazio Eventi

De André legge Dante

Sambuci , 17 Luglio 2022

Settimo centenario dantesco con un viaggio tra lettere e note

Domenica 17 luglio a partire dalle ore 21,00 presso Villa Theodoli nel comune di Sambuci (Rm), l’associazione Culturale La Terzina, in partenariato con il Comune di Sambuci, e con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e della Comunità Montana dell’Aniene, presenta De André legge Dante.

L’iniziativa, parte del calendario di eventi in occasione delle celebrazioni del VII centenario della scomparsa di Dante Alighieri, oltre al sostegno istituzionale ha ricevuto anche il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus di Adi (Associazione degli Italianisti – Gruppo Dante) e il patrocinio del Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento “Marcello Masini” di Certaldo, presieduto dal prof. L. Rino Caputo, già ordinario di Letteratura Italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell”Università di Roma “Tor Vergata” e direttore della Rivista Internazionale Dante, tra i protagonisti della serata.

Alla conduzione e al coordinamento della serata sarà l’event planner Martina Nasini, con interventi nella presentazione di Lucilla Tiberi.
Il convito di musica e letteratura sarà introdotto dai saluti delle rappresentanze istituzionali. La dottoressa Cristiana Avenali, responsabile dell’Ufficio di Scopo Piccoli Comuni interverrà a nome della Regione Lazio.  Il commissario straordinario avv. Gina Panci porterà il saluto della Comunità Montana dell’Aniene.Sarà presente in rappresentanza della Città Metropolitana di Roma il vicesindaco Pierluigi Sanna che ci tiene a sottolineare la vicinanza propria e dell’ente all’evento dantesco.

MUSICISTI E ATTORI DIRETTI DAL MAESTRO MARIO ALBERTI – Se di connubio tra musica e poesia si parla in un ideale percorso che va dal medioevo fino alla contemporanea scuola genovese cantautorale non possono mancare sul palco menestrelli d’eccezione, un cast di musicisti e attori (il chitarrista Franco Menichelli, la pianista Patrizia Servida e le voci recitative di Giuseppe Renzo e Debora Cetroni) diretti dal Mestro Mario Alberti, presidente dell’associazione La Terzina.“Il percorso musicale che interpreteremo si divide in due parti “spiega Alberti. “Seguendo il tracciato didattico dei prof. Caputo e Onorati: la prima sarà dedicata ai trovatori e all’amor cortese con otto ballate: da Carlo Martello a Jordi per citare le più note. La seconda parte sarà invece dedicata ai cantastorie che avevano una funzione diversa nel Medioevo rispetto ai trovatori e potevano parlare anche di fatti di cronaca e quindi spazio ai grandi successi di De André da Marinella a Bocca di Rosa per coronare quella che già si preannuncia come una bellissima serata” conclude il Maestro Alberti.

L’ingresso alla villa è libero e gratuito, previo osservanza delle normative anti-Covid19.


INFORMAZIONI:

Data: 17 Luglio 2022
Orario: 21:00 - 23:00
Città: Sambuci
Luogo: Villa Theodoli
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato

LOCANDINA/IMMAGINE:

De André legge Dante



PREVISIONI METEO