Musica, Spettacoli e Danza Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Festa della Madonna del Soccorso

Cori, 10 Maggio 2019 - 13 Maggio 2019

A Cori torna anche quest’anno, come da tradizione, la festa in onore della Madonna del Soccorso. Con un fitto calendario di festeggiamenti civili e religiosi verrà ricordata l’apparizione della Vergine, avvenuta nel maggio 1521, alla piccola Oliva Iannese, che durante un violento temporale si era persa sul monte delle Ginestre.

I coresi nutrono una profonda devozione per la Madonna del Soccorso e si recano ogni anno in processione al santuario a lei dedicato, sulla montagna che sovrasta il paese, pregando, intonando inni e offrendole pesanti ceri.

E nel luogo dell’apparizione anche quest’anno, dal 4 al 12 maggio, di notte verrà acceso un faro, simbolo della via da percorrere illuminata da Maria.

I festeggiamenti religiosi avranno inizio il 5 maggio, con la S. Messa alle ore 10, presso il santuario, e culmineranno sabato 11 maggio, con la tradizionale S. Messa delle ore 23, e la domenica seguente con la processione, che partirà alle ore 9 dalla collegiata di Santa Maria della Pietà per giungere al santuario, dove la S. Messa verrà celebrata dal vescovo Mariano Crociata.

I festeggiamenti civili avranno inizio invece venerdì 10 maggio, come da tradizione in piazza Signina, con la John Barleycorn Must Play, una rassegna dedicata alla musica d’autore, e con il concerto di Emanuele Colandrea.

Ma l’appuntamento più atteso è per la domenica successiva, alle ore 21.30, il concerto del cantautore Gatto Panceri.

INFORMAZIONI:

Festa della Madonna del Soccorso
Data: 10 Maggio 2019 - 13 Maggio 2019
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Cori
Luogo:
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato


Lascia un commento