La primavera fa bene allo spirito, soprattutto se questo è allineato con le forze e le energie che si sprigionano.
È la stagione della rinascita, del rinnovamento e della ricrescita.
La manifestazione, organizzata dalla Pro-Loco con il patrocinio del Comune di Mompeo, ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini in attività pratico-manuali, prendendosi cura di un’area verde per sviluppare il loro senso di responsabilità, il rispetto delle norme e dell’impegno.
Una giornata da passare insieme, ad inizio primavera, all’aperto.
Uno dei momenti salienti della Festa di Primavera è la mostra floreale, in cui i residenti decorano le strade e gli edifici di Mompeo con colorate composizioni floreali.
Inoltre, il festival prevede un mercato in cui artigiani e produttori locali vendono i loro prodotti, tra cui artigianato, abbigliamento e prodotti alimentari.
I bambini possono divertirsi con attività e giochi speciali, come la pittura del viso e l’arte dei palloncini.
Alle ore 10.00 inizia l’originale scambio delle talee e a seguire la piantumazione dei mandorli e la caccia alle uova di Pasqua.
Alle 13.00 apre lo stand gastronomico e alle 19.00 va in scena lo spettacolo “Dante a riveder le stelle”.
Dante a riveder le stelle
Attraverso le suggestioni, le immagini, le letture e le scenografie digitali grandiose dello spettacolo “Dante – A riveder le stelle“, che andranno ad animare le mura del Cortile del Castello Orsini Naro, il pubblico potrà accompagnare Dante e Virgilio nel loro Viaggio tra i gironi dell’Inferno fino a uscire “a riveder le stelle.
Lo spettacolo “Dante – A riveder le stelle” del Teatro Potlach con la regia di Pino Di Buduo, creato nel 2021 in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, grazie alle videoproiezioni di ultima generazione trasformerà le antiche mura del Cortile interno del Castello Orsini Naro di Mompeo in gigantesche scenografie digitali che trasporteranno gli spettatori, guidati da voci narranti, nei gironi infernali a contatto con i grandi Personaggi della Commedia fino alla discesa agli Inferi e poi… “a riveder le stelle”.
“Dante – A riveder le stelle” è uno spettacolo inserito nell’ambito della Rassegna di spettacoli dal vivo “A Porte Aperte”, vincitrice dell’”Avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio” della Regione Lazio
L’ingresso è totalmente libero. Lo spettacolo grazie al suo forte e suggestivo impatto visivo si appresta ad essere apprezzato da un pubblico di tutte le età.