Lazio Eventi

Festival dei Lupi Mannari

Poggio Mirteto, 28 Dicembre 2021 - 30 Dicembre 2021

Il Festival, attraverso spettacoli dal vivo, laboratori, attività di animazione culturale, mostre temporanee, eventi performativi, offre un’esperienza intensa nel cuore di luoghi suggestivi della Sabina attraverso la presenza di diverse realtà artistiche e culturali. Il “Festival dei Lupi Mannari” è un progetto innovativo fin dalla sua nascita, mettendo in luce l’interazione dell’aspetto formativo e performativo con quello audiovisivo e sonoro per la valorizzazione paesaggistica e culturale.

Il Festival dei Lupi Mannari – Settima Edizione è un’iniziativa finanziata con fondi della Regione Lazio. Avviso concorrenziale per il sostegno alla ripartenza delle attività di promozione culturale ed animazione territoriale – art. 5 del presente avviso previsto dall’art.1_Legge 4/8/17 n. 124.

Il Festival è sostenuto dalle Amministrazioni Comunali di Castelnuovo di Farfa (RI), Montopoli di Sabina (RI), Poggio Catino (RI), Poggio Mirteto (RI), Salisano (RI) e dai Partner ARCI, Montopoli che gusto, Collettivo Cromo, Associazione Tra di Noi APS, Associazione Fonteoro, Modern Automata Museum.

Martedì 28 dicembre dalle ore 14.00 alle 17.00_Biblioteca comunale “Peppino Impastato” di Poggio Mirteto (RI)

Laboratorio di automi per bambini e bambine da 9 a 11 anni a cura dell’Ass. Modern Automata Museum.

Costruzione di un “automata” con materiali di riciclo. Un laboratorio fatto di materiali utilizzati semplici e facilmente lavorabili, legno, plastica, cartone. L’obiettivo è facilitare processi di apprendimento attraverso l’auto costruzione del proprio racconto meccanico. Gli automata sono piccole sculture meccaniche, realizzate in carta, legno e metallo, che vengono messe in movimento attraverso una manovella: la parte alta della scultura è la parte “artistica” mentre la parte bassa è quella “meccanica”. Le due parti, insieme, raccontano una storia.

Mercoledì 29 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 e Giovedì 30 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00_Biblioteca comunale “Peppino Impastato” di Poggio Mirteto (RI)

Mostra temporanea Automi Realizzati a cura dell’Ass. Modern Automata Museum.

Nella mostra temporanea sarà possibile visionare ed utilizzare gli “automata” costruiti nel corso del laboratorio e ha l’obiettivo di condividere il percorso artistico e creativo dei singoli partecipanti. Gli automi sono utilizzati come mezzi per esplorare con creatività le arti visive, la meccanica e la letteratura e per offrire un tipo di educazione e di attività basate sul gioco e sulla comprensione di un testo. Il metodo d’insegnamento museale, dove arte, meccanica, fantasia e razionalità trovano un momento d’unione nella realizzazione di un automa, ha ottenuto riscontri positivi anche in ambito europeo, dove trova attualmente applicazione in varie scuole europee.

Prenotazione alla mail info@condizioniavverse.org .

Accesso con green pass e mascherina.

CONTATTI
Lidia Di Girolamo cell. 320.6289693
Elisa Maurizi cell. 329.9317192


INFORMAZIONI:

Data: 28 Dicembre 2021 - 30 Dicembre 2021
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Poggio Mirteto
Luogo: Biblioteca comunale “Peppino Impastato”
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 320.6289693 - 329.9317192
Indirizzo: Via Matteotti
eMail: info@condizioniavverse.org
Web: www.condizioniavverse.org
Green Pass: Si

LOCANDINA/IMMAGINE:

Festival dei Lupi Mannari



PREVISIONI METEO