21 Settembre 2020
Arte e Cultura Musica, Spettacoli e Danza

Festival della fiaba – Un Paese Incantato

Campodimele, 31 Maggio 2017 - 1 Giugno 2017

Torna il Festival a Campodimele in uno dei Borghi più belli di Italia tra natura, ambiente e memoria storica.

L’edizione 2017 “La fiaba è terapia! “si svolgerà da mercoledì 31 maggio a giovedì 1 giugno 2017 con un borgo antico ricco di fiabe.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Campodimele e dalle Associazioni Agenzia Arcipelago Onlus di Napoli e l’I.P.ER.S. – Istituto di Psicologia e Ricerche Socio sanitarie. Campodimele, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, “Comune Gioiello d’Italia” e il suo borgo medievale, è la vera città italiana delle fiabe popolari, è identità collettiva e storia della cultura popolare (Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile).

Nelle vie del centro storico e le piccole piazze si alternano performance artistiche e musicali dedicate alla fiaba, narrazioni orali ed eventi con cantastorie, burattini e giocolieri, musicisti. Una intera città si anima, per due giorni, di artisti, colori e suoni con la musica, il teatro di strada e la danza.

I vicoli si popolano di persone, cittadini, bambini, cantastorie durante un percorso in un’antica città immersa nella natura e nella storia. Il programma prevede narrazioni di fiabe e leggende ma anche momenti didattici – formativi, la presentazione di autori/scrittori/studiosi, il premio “La fiaba magica” (9a edizione) e laboratori espressivi per promuovere l’uso della fiaba, incuriosire e divertire i bambini.

Le performance sulla fiaba costituiscono un’occasione del tutto particolare d’incontro, di magia e di gioia.

Un paese incantato è un evento suggestivo nato allo scopo di creare incantesimi. Un Paese Incantato è un festival internazionale sulla fiaba popolare dedicato ai bambini e ai ragazzi, ai genitori, ai ricercatori e a coloro che amano le narrazioni, ideato dallo psicologo Giuseppe Errico. Questo appuntamento viaggia attraverso il borgo medioevale della città, i vicoli, le stradine, la cinta muraria. Nei giorni della manifestazione gli artisti si esibiranno per le vie del centro storico per rendere la città a misura dei bambini.

Il Festival, attraverso una ricerca ormai storica, volge lo sguardo sui racconti antichi e popolari, su storie dimenticate, sul valore dell’emozione collettiva, su spunti di riflessione collettiva ed individuale sul nostro tempo. Anche quest’anno la città ospiterà tanti bambine e bambini e una serie di stimoli volti ad animare ulteriormente l’atmosfera magica di Campodimele: una città fiabesca sorta per avvicinare all’immaginario fiabesco tutti, grandi e bambini.

Qui per scaricare il programma!

INFORMAZIONI:

Data: 31 Maggio 2017 - 1 Giugno 2017
Orario: 10:00 - 18:00
Città: Campodimele
Luogo: Borgo Antico
Organizzatore: Ass.Agenzia Arcipelago
Contatto: dr Giuseppe Errico
Telefono: 3311632532
Indirizzo: Borgo Antico
eMail: [email protected]
Web: www.unpaeseincantato.blogspot.it