1 C
Roma
12 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Giornate dell’Olio e del Vino Gallese

, 18 novembre 2017 al 19 novembre 2017

Le Giornate dell’Olio e del Vino, giunte alla XI edizione e organizzate dalla Associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Gallese, hanno come finalità la valorizzazione dell’olio d’oliva e del vino locali, e sono strutturate allestendo una pluralità di punti di ristoro in locali solitamente non aperti al pubblico all’interno del centro storico. In ciascuna di queste taverne viene servita una delle pietanze della tradizione culinaria delle nostre zone, e il visitatore è invitato a compiere un percorso alla scoperta degli antichi sapori nel contesto caratteristico del nostro centro antico. Tutte le preparazioni saranno impreziosite con l’utilizzo di olio extra vergine di oliva nostrano e abbinate a selezionati vini di produzione locale. La degustazione itinerante è arricchita da eventi folcloristici e sportivi, visite guidate, escursioni, convegni e mostre.

Tra le molteplici attrattive folcloristiche e culturali si segnalano il mercato dell’artigianato, conferenze e workshop sui temi olio e vino nell’attualità e nella storia, le mostre d’arte, le visite guidate ai monumenti alle chiese del centro storico ed al museo civico, i giochi popolari.
Nel programma dell’evento, più precisamente nella mattinata di domenica 19 novembre, è inserita per il quarto anno consecutivo l’ultima tappa stagionale di Walk in Tuscia, circuito di camminate sportive alla scoperta delle bellezze naturalistiche e archeologiche del territorio (organizzata in collaborazione con Special Training Viterbo e Atletica Viterbo).
L’evento è inserito nel calendario delle Feste dell’Olio della Tuscia, promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo.

Menu delle taverne:
Fritti e sfizi, Zuppa de funghi, Pane mollo co’ l’ovo, Porco su ‘a graticola e patata paracula, Dolcetti de’ nonna.

Programma sintetico:
sabato 18 novembre:
dalle ore 17:00 conferenze e workshop
dalle ore 19:00 percorso enogastronomico

domenica 19 novembre:
dalle ore 9:00 raduno camminata Walk in Tuscia (partenza ore 10:00)
dalle ore 10:00 visite guidate ai monumenti, alle chiese e al museo civico. Apertura del mercato dell’artigianato. Inizio giochi popolari.
dalle ore 12:00 percorso enogastronomico
dalle ore 17:00 conferenze e workshop

per informazioni:
proloco.gallese@gmail.com
3346231884


Data: il 18 novembre 2017 al 19 novembre 2017
Orario: 00:00 - 23:59
Città:
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3346231884
Indirizzo:
eMail: proloco.gallese@gmail.com
Web: www.gallese.eu