Sabato 17 e domenica 18 ottobre in occasione delle Giornate FAI d’Autunno
visita i Beni FAI e vieni a scoprire da vicino come ci prendiamo cura tutto l’anno di tanti luoghi speciali di tutta Italia.
Sulle orme dei Fratelli Torresani
Sabato: 10:00 – 18:00
Domenica: 10:00 – 18:00
TURNI DI VISITA OGNI ORA, GRUPPI DA 15 PERSONE, DURATA DELLA VISITA 50 MINUTI DOMENICA STESSI TURNI DI ORARIO – EVENTO ORE 16.00 E 16.10 INCONTRO CON LA PROFESSORESSA ILEANA TOZZI- “IL CONTRIBUTO DEI TORRESANI ALLA STORIA DELL’ARTE SABINA DA POGGIO MIRTETO A CASPERIA”
Una chiesa ai bordi del borgo di Poggio Mirteto, San Paolo. Un oratorio di un convento, oggi all’interno di una dimora privata aperta eccezionalmente per le Giornate Fai d’Autunno, in un sito, Santa Maria in Legarano, vicino a Casperia, che ha più di duemila anni di storia e possiede un giardino incantato, anch’esso visitabile in questa occasione. È in queste due località che sono custodite la prima e probabilmente l’ultima opera in Sabina di due fratelli veneti, pittori di talento, Lorenzo e Bartolomeo di Cristoforo Torresani, che nel Cinquecento ebbero grande successo nelle nostre terre. Ad arricchire le nostre Giornate ci sarà, domenica a San Paolo alle 16, un incontro sui Fratelli Torresani con la professoressa Ileana Tozzi, ispettore onorario SABAP. Per facilitare le prenotazioni ricordiamo che San Paolo e Santa Maria in Legarano distano circa mezz’ora in auto e che le visite in ogni sito durano circa un’ora.