PALAZZO ORSINI E LA SALA DELLE PARASTE
Il visitatore potrà ammirare un palazzo storico e immergersi nelle grandi sale affrescate dal Peruzzi e da Pietro Antonio di Andrea. Al loro impegno si devono la loggia e l’appartamento della galleria, oggi adibito a sede del municipale e il Sacro Bosco. Ancora oggi si possono ammirare anche gli stemmi degli Orsini e dei Vitelli e i castelli delle rispettive famiglie, dipinti da Orazio Bernardo di Domenico.
L’interno dell’ala Sud-Est di Palazzo Orsini quasi certamente fu quella in cui Vicino Orsini abitò insieme alla moglie Giulia Farnese; qui troviamo ancora oggi ambienti di notevole interesse storico-artistico come ricchi soffitti cassettonati in legno, pavimenti in cotto naturale o smaltati con disegni geometrici e caminetti in peperino. Notevole è infine una stanza con paraste in cotto smaltato con motivi decorativi vari, e viene aperta al pubblico soltanto in questa occasione.
Via Borghese, 10, BOMARZO, VT
Orari
Sabato: 10:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Durata visita: 45 minuti
PIRAMIDE ETRUSCA DI BOMARZO
Si potrà ammirare uno straordinario monolite di peperino risalente al tempo etrusco-romano e datato circa 2300 anni. Si narra che questo immenso blocco si sia staccato da una valle soprastante e che l’azione umana abbia contribuito a creare la scalinata. Denominato dagli abitanti del luogo Sasso del Predicatore o Sasso con le scale, non si conosce tutt’oggi la sua funzione monumentale c’è chi ipotizza un monumento sacrificale o un monumento funerario. C’è solo una certezza agli occhi del visitatore offrirà tanto mistero.
Via del Piano, 21, BOMARZO, VT
Orari
Sabato: 10:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Durata visita: 45 minuti