Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 tornano le Giornate Fai di primavera organizzate dal Fondo ambientale italiano, giunte alla 27° edizione.
Tema di quest’anno è il Ponte tra le culture.
Su tutto il territorio nazionale, saranno aperti straordinariamente oltre 1100 luoghi in 430 località nelle 20 regioni italiane grazie alla spinta organizzativa dei 325 gruppi di delegati sparsi in tutte le regioni – Delegazioni regionali, provinciali e Gruppi giovani – e grazie ai 40mila “apprendisti Ciceroni”.
Centinaia di siti e migliaia di persone che l’anima Fai accende, aprendo luoghi spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili nel weekend indicato. In tutto 296 luoghi di culto, 227 palazzi e ville, 30 castelli, 40 borghi. E ancora: 35 tra parchi, giardini, boschi e aree naturalistiche, 22 aree archeologiche, 23 tra campanili e torri, 44 piccoli musei, 11 biblioteche, 8 ex ospedali psichiatrici e antichi ospedali, 12 teatri e 2 stadi.
Per gli iscritti al Fai o per chi si iscrive durante le giornate di primavera ci saranno 83 aperture esclusive e 15 iniziative dedicate.
Area Archeologica di Privernum
In località Mezzagosto, a poca distanza da Priverno, si estende un’area rcheologica di grande interesse ed importanza. Grazie agli importanti progetti promossi dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Lazio, e grazie alle campagne di scavo che vedono collaborare Università e Soprintendenza, l’area è stata riaperta nell’estate 2018, dopo 10 anni di lavori. Tra le testimonianze monumentali spiccano le domus di età repubblicana con impianti che ruotano attorno ad ariosi atri e peristili e ricchi pavimenti musivi. I mosaici più pregevoli sono stati trasferiti al Museo Archeologico la cui visita integra quella del sito. Nell’area si trovano anche i resti di un teatro con una grande piazza porticata alle sue spalle ed un edificio termale costruito dopo il II secolo d.C. Scavi recenti hanno messo in luce la fase altomedievale della città, racchiusa all’interno di una poderosa cinta muraria, ed un edificio religioso da identificare con ogni probabilità con la cattedrale.
Palazzo S. Giorgio
L’edificio sarà aperto dal FAI per la prima volta dopo i restauri durati tantissimi anni. All’interno sarà allestita una mostra a cura del Liceo Artistico T. Rossi di Priverno con vestiti e gioielli di epoca romana disegnati e realizzati dai ragazzi. Probabilmente sede all’antico Bargello, un edificio utilizzato dalla milizia urbana comunale e di cui sembrano parlare documenti locali. Il palazzo ha una mole maestosa con torri alte e svettanti e facciate austere in pietra. L’interno è stato recentemente oggetto di restauro.
ORARIO
Sabato:
09:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00
Domenica: 09:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00