Lazio Eventi

Grossi Maglioni | Beast Mother: il simposio

Roma, 12 Novembre 2022

Albumarte e Grossi Maglioni
presentano

Beast Mother: il simposio
Arte, maternità e femminismo, un dialogo intergenerazionale tra The Glorious Mothers, Mariuccia Secol e Manuela Gandini

a cura di Grossi Maglioni

sabato 12 novembre, ore 16.00
AlbumArte | Via Flaminia 122, Roma

Sabato 12 novembre 2022, alle ore 16.00, AlbumArte, Centro di produzione artistica indipendente, presenterà, insieme al duo di artiste Grossi Maglioni (Francesca Grossi e Vera Maglioni), Beast Mother: il simposio. Arte, maternità e femminismo, un dialogo intergenerazionale tra The Glorious Mothers, Mariuccia Secol e Manuela Gandini.

L’evento si inserisce all’interno del progetto di ricerca Beast Mother del duo Grossi Maglioni di cui AlbumArte è partner culturale, sostenuto dalla X edizione dell’Italian Council, programma di promozione internazionale dell’arte italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Da novembre 2021 la ricerca di Grossi Maglioni si è realizzata, nell’ambito del “Grant per il sostengo della ricerca di artisti, curatori e critici”, tramite talk e workshop in collaborazione con una rete di partner internazionali, tra cui Kaunas Biennial, MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Vision Forum, < rotor > Centre for Contemporary Art di Graz. I risultati del lavoro verranno presentati nella primavera del 2023 al MAXXI di Roma.

La ricerca sulla “Madre Bestia” vede ora una tappa fondamentale per la sua evoluzione in occasione del simposio presso AlbumArte, che ospiterà un confronto sui temi legati alla maternità con artiste di generazioni diverse.

Durante il simposio si alterneranno le voci dell’artista Mariuccia Secol, della curatrice e critica d’arte Manuela Gandini e delle artiste che compongono il collettivo, attivo dal 2020, The Glorious Mothers. Sarà un incontro dove condividere riflessioni come madri, artiste e lavoratrici precarie in relazione alle esperienze del Gruppo Femminista Immagine di Varese, fondato da Milli Gandini, Mariuccia Secol e Mirella Tognola, che ha portato avanti tra gli anni ‘70 e ’80 una lotta politica ed estetica, radicata nell’arte e nel femminismo, di cui Mariuccia Secol riporterà, in qualità di fondatrice, la sua diretta testimonianza.

Sono molti i temi e le domande che attraversano momenti storici distanti nel tempo, il 1978, anno in cui il Gruppo Femminista Immagine presenta al convegno Donna Arte Società il testo Vogliamo-vo(g)liamo e il momento presente in cui questo comunicato viene scritto, eppure incredibilmente vicini nell’urgenza di riflettere e di costruire un discorso e un percorso condiviso di coscienza, emancipazione, liberazione.

Essere artiste e madri in un sistema che non riconosce il lavoro creativo e quello di cura, interrogare da un punto di vista etico il sistema dell’arte e la questione del lavoro femminile, ma anche la solidarietà e il supporto, ritrovarsi unite nella lotta e nella ricerca creativa con altre donne, la necessità di confrontarsi e stringere legami e alleanze più o meno durature.

L’impossibilità di separare l’ambito personale e il sistema di relazioni affettive da quello pubblico e politico, dando voce e corpo all’esperienza della maternità all’interno del dibattito femminista.

Il simposio sarà un’occasione di scambio e di confronto pubblico, un invito alla riflessione e al dialogo aperto partendo dalla condivisione di saperi, racconti ed esperienze. 

Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

SCHEDA TECNICA
Evento: Beast Mother: il simposio. Arte, maternità e femminismo, un dialogo intergenerazionale tra The Glorious Mothers, Mariuccia Secol e Manuela Gandini
A cura di: Grossi Maglioni
Sede: AlbumArte, Via Flaminia 122, Roma
Progetto realizzato grazie al sostegno dell’ItalianCouncil (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Giorno: sabato 12 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00
INGRESSO LIBERO
INFO e CONTATTI STAMPA: AlbumArte: +39 06 24402941 | info@albumarte.org | Grossi Maglioni: info@grossimaglioni.com +39 340 26252163; +39 349 1739492

INFORMAZIONI:

Data: 12 Novembre 2022
Orario: 16:00 - 19:00
Città: Roma
Luogo: AlbumArte
Organizzatore: AlbumArte
Contatto:
Telefono: 06 24402941
Indirizzo: Via Flaminia 122
eMail: info@albumarte.org
Web: www.albumarte.org/grossi-maglioni-beast-mother-il-simposio-12-novembre-2022/
Green Pass: No

Grossi Maglioni | Beast Mother: il simposio




PREVISIONI METEO