Fare del bene all’ambiente, rispettare la natura e divertirsi, imparando a riciclare con la giusta creatività. Anche il Comune di Ferentino ha sposato la battaglia contro l’inquinamento da materiale plastico e, dopo una prima apprezzata edizione, torna a proporre l’Holi Ecofestival, una due giorni ‘green‘ ma che sarà colorata da tantissime attività e divertenti laboratori per bambini e ragazzi.
Si inizia alle ore 10 di sabato 28 settembre, con un convegno alla biblioteca comunale, incentrato proprio sulle attività e le iniziative tese a salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento; a seguire un ‘aperibio’ con prodotti locali e alle 16.30 prenderanno il via le attività didattico-ricreative per bambini nello splendido giardino di Villa Gasbarra, dove si terrà anche l’evento ‘Plastic free color game’, a cura degli animatori della Parrocchia di Sant’Agata. Attraverso il gioco, infatti, si insegna ai bambini come fare la raccolta differenziata, come riutilizzare gli scarti e, soprattutto, come evitare di inquinare l’ambiente. A seguire lo spettacolo teatrale ‘Una serata con i De Filippo’, a cura dell’associazione culturale ‘Le strenghe’.
Domenica 29 settembre, invece, la Street Band, composta da 12 elementi con strumenti a percussione e fiato, accompagnerà la cittadinanza, attraverso un un coinvolgente tragitto musicale, verso l’Orto del Vescovo, dove alle 18.30 inizierà l’evento clou della due-giorni: l’Holi Ecofestival, la coloratissima manifestazione che si articola in diverse aree, ciascuna connotata da un colore. Arte, cultura, enogastronomia, musica e divertimento che culmineranno in un party tra canti, balli, palloncini e tante coloratissime polveri da lanciare in aria, in un momento di totale condivisione all’insegna della positività e dell’armonia.