Arte e Cultura Giornate FAI

Il Giardino delle Meraviglie

Calcata, 16 Ottobre 2021 - 17 Ottobre 2021

Il Giardino delle Meraviglie del Professor Paolo Portoghesi si trova nell’incantevole borgo medievale di Calcata e affaccia sulla valle del Parco del Treja, con un’estensione di circa tre ettari. Calcata si trova, in un contesto rurale a pochi chilometri da Roma. L’aspetto che la rende suggestiva è che l’abitato si trova arroccato sull’alto di una rupe vulcanica e chiuso nelle mura del castello, piantato nella valle dove sotto vi scorre il fiume Treja.

Il giardino nasce nel 1990 dalla volontà e dalle suggestioni che il Professor Paolo Portoghesi, architetto e storico dell’architettura, ha ricevuto dal contatto con la natura. L’attuale estensione di tre ettari è stata raggiunta mediante l’acquisizione con il tempo di piccoli lotti. Nel 2017 è stato nominato “Il Parco più Bello” nell’omonimo concorso che ha tenuto in considerazione diversi aspetti tra cui l’interesse botanico e storico-artistico.

Portoghesi ha progettato questo giardino come un racconto dove è possibile incontrare elementi architettonici, inseriti nel paesaggio e tra le diverse specie botaniche. Lungo il percorso si possono ammirare fontane, installazioni, i giardini all’italiana, un tempietto circolare che si riflette in uno specchio d’acqua popolato da una numerosa fauna di uccelli acquatici e altre specie animali rari personalmente accuditi da Portoghesi e sua moglie. La visita è resa più suggestiva dai pensieri ed i versi di scrittori e filosofi illustri riportati su dei leggii disseminati nel Giardino.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il Giardino delle Meraviglie del Professor Paolo Portoghesi a Calcata è un luogo poco conosciuto e visitato. Racchiude al suo interno un percorso fatto di memorie e suggestioni tra arte, architettura e letteratura. Sarà possibile incontrare fontane, installazioni, giardini all’italiana, uno scalone che evoca quello disegnato da Michelangelo per la biblioteca Laurenziana a Firenze, un tempietto circolare che si riflette in uno specchio d’acqua e molto altro ancora. Vi è incastonata tra le numerose specie botaniche, come gli scultorei ulivi secolari, anche la piccola Biblioteca dell’Angelo che racchiude volumi ed oggetti raccolti da tutto il mondo. Questo luogo rappresenta anche un’oasi per tutte le numerose specie animali rare, specialmente uccelli, che hanno trovato accoglienza grazie alle cure del Professor Portoghesi e sua moglie Giovanna Massobrio. La visita al Giardino delle Meraviglie in questa edizione delle Giornate FAI D’Autunno è riservata ai soli tesserati e con un numero limitato di posti.

LUOGO SOLITAMENTE CHIUSO

Luogo solitamente chiuso al pubblico perché di proprietà privata

ORARIO

Sabato: 00:00 – 10:00 / 00:00 – 16:00
Note: Due turni di visita: alle 10 e alle 16, gruppo di massimo 18 persone.

Domenica: 00:00 – 10:00 / 00:00 – 16:00
Note: Due turni di visita: alle 10 e alle 16, gruppo di massimo 18 persone.

NOTE PER LA VISITA

INGRESSO DEDICATO AGLI ISCRITTI FAI CON POSSIBILITÀ DI ISCRIVERSI IN LOCO

Le visite si svolgeranno in due turni: uno alle ore 10.00 l’altro alle ore 16.00- gruppi di 18 pax

INFORMAZIONI:

Il Giardino delle Meraviglie
Data: 16 Ottobre 2021 - 17 Ottobre 2021
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Calcata
Luogo: Giardino delle Meraviglie
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Luigi Cadorna, 59
eMail:
Web: fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/
Green Pass: Si