Il “Gonfalone”
è una manifestazione folkloristica tra i quartieri le contrade dellla città di Arpino che intende valorizzare le tradizioni che affondano le radici negli usi e costumi dei nostri antenati e della terra ciociara. Il palio della “terra di Cicerone” rapprensenta per la città di Arpino un mezzo di promozione turistica notevole, per far conoscere il grande patrimonio di storia, arte, tipicità e tradizioni .
La 53ª edizione de Il Gonfalone di Arpino si terrà dal 22 al 25 Agosto 2024.
Saranno 8 i quartieri e contrade che si sfideranno per la cinquantaduesima edizione del palio della città di Cicerone: Arco, Civita Falconara e Ponte, le Contrade Collecarino, Vagni, Vallone, Vignepiane e Vuotti.
La Pro Loco di Arpino che da sempre organizza la manifestazione ha aggiornato il regolamento per adeguarlo alle esigenze emerse negli anni.
Tra le novità della 53ª edizione in evidenza, al fine di rendere ottimale l’attuazione del regolamento da parte dei giudici, dal mese di febbraio sarà predisposto un affiancamento agli stessi da parte dell’ente organizzatore prima e con i quartieri e contrade dopo.