Arte e Cultura Giornate FAI

Il tempio dei Dioscuri

Cori, 16 Ottobre 2021 - 17 Ottobre 2021

Il tempio dei Dioscuri, sito all’estremità sud-orientale della terrazza del foro, costituiva il maggiore santuario dell’antica città di Cora.

Era dedicato ai divini gemelli Castore e Polluce, i figli di Zeus e della regina spartana Leda che, secondo la leggenda, apparvero in aiuto ai Romani durante la battaglia del Lago Regillo, portando alla vittoria della Lega Latina.

Gli archeologi hanno differenziato almeno tre fasi edilizie del tempio: la più antica databile nei primi decenni del V secolo a.C., una fase intermedia risalente tra la fine del III e la metà del II secolo a.C., ed un ultima fase più tarda, risalente circa al I secolo a.C. e corrispondente alla parte attualmente visibile. Quest’ultima fase del tempio era di ordine corinzio ed innalzato su un alto podio realizzato in opera quadrata di tufo, con un pronao esastilo con architrave iscritto con dedica ai Dioscuri. Probabilmente il tempio era rivestito con pavimenti di lastre in travertino negli ambienti laterali ed un mosaico in bianco e nero a tappeto, mentre le pareti della cella erano rivestite da un ricco intonaco imitante il marmo, coerente con lo schema decorativo del “secondo stile”. La costruzione del tempio è attribuita a due coppie di magistrati agenti per decreto del Senato, dunque precedentemente alla municipalizzazione della città del 90-88 a. C.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L’apertura nelle Giornate FAI prevede una visita attraverso la scoperta del tempio e della sua storia.

ORARIO

Sabato: 10:00 – 13:00 / 16:00 – 18:00
Note: Visite ogni 15 minuti, gruppo di massimo 15 persone.

Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
Note: Visite ogni 15 minuti, gruppo di massimo 15 persone.

NOTE PER LA VISITA

Luogo di ritrovo gruppo: Piazza Romana.

INFORMAZIONI:

Il tempio dei Dioscuri
Data: 16 Ottobre 2021 - 17 Ottobre 2021
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Cori
Luogo: Tempio dei Dioscuri
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via delle Colonne
eMail:
Web: fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/
Green Pass: Si