Dal 6 al 30 settembre 2020 – IL VIANDANTE SULLE MAPPE – Scienza, arte e letteratura
Un progetto di Ti con Zero
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con la SIAE.
Un approccio triennale e multidisciplinare che avvicina, semplifica e divulga la cultura scientifica. Si comincia da noi, cioè dal paesaggio, perché il paesaggio siamo noi: quello che respiriamo e quello che vediamo, quello che conosciamo e quello che facciamo. Il paesaggio è un luogo dell’anima ed è l’anima di un luogo, è quello che ci circonda fuori ed è quello che ci invade dentro, è il viaggio che ci conduce attraverso le mappe geografiche e i labirinti più intimi. Il paesaggio è un’opera d’arte naturale e umana. A lezione di paesaggio, dunque. Il progetto “Viandante sulle mappe”, proposto per “Eureka!Roma2020-2021-2022”, ha come oggetto il Borgo di Cesano e il Complesso vulcanico sabatino. Li vive attraverso la scienza, l’arte e la letteratura, per la prima volta con una durata triennale. Il primo anno sarà dedicato a scoprire, scoprire il territorio, l’ambiente, gli abitanti; il secondo a conoscere, conoscere le relazioni tra l’uomo e la natura; e il terzo a fare, cioè rispettare, sostenere, adeguarsi, adattarsi, comportarsi. E con l’aiuto, la mediazione, l’interpretazione, il sostegno, l’illuminazione di scienziati e artisti, attori e autori.
A lezione di paesaggio fra concerti e letture, camminate ed escursioni, narrazioni digitali e mappature sonore, giochi ed esperimenti, racconti e resoconti. Il primo anno, dal 6 al 30 settembre 2020, con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria, in un’area che va da Cesano di Roma al Lago di Martignano, un programma rivolto a un pubblico di tutte le età, e sempre disponibile in podcast e registrazioni sui canali di comunicazione collegati al progetto. All’interno della rassegna viene presentato “Quadri della natura – Geologia e geografia di un territorio” realizzato con il contributo del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano.
Tra gli spettacoli, venerdì 11 settembre, alle 20 e alle 21, nella Chiesa san Giovanni Battista nel Borgo di Cesano, Francesco Gazzara al pianoforte suona i Genesis, il gruppo rock progressivo degli anni Sessanta e Settanta, con una selezione di brani dedicati al paesaggio naturale e umano del nostro pianeta.
Tra i laboratori, domenica 13 settembre, dalle 15, in piazza Padella nel Borgo di Cesano, il Museo dell’Energia di Ripi, il Museo del Vulcanismo MuVE di Giuliano di Roma e il Museo Geofisico di Rocca di Papa propongono tavoli interpretativi e interattivi, e il fotografo Pier Francesco Giordano illustra “Herbarium cianotipico”, un’officina artistica su una tecnica di stampa, stavolta applicata alle piante raccolte ai margini delle strade, negli interstizi tra le pietre e nei boschi.
Tra le mostre, ecco “Diari verdi 2020”, trenta burattini in 3D creati da Fernanda Pessolano durante la quarantena per la pandemia, solo con materiali di recupero. Ciascun burattino è accompagnato da didascalie-commenti culturali e scientifici, e vuole essere uno spunto perché i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle medie possano trovare altre parole ed esprimere sentimenti di quel particolare periodo.
Di seguito il programma: