Lazio Eventi

Intrecci di Cultura

Roma, 29 Settembre 2022 - 1 Ottobre 2022

L’​Associazione Culturale di Promozione Sociale “Ars in Urbe” è lieta di presentarvi il progetto Intrecci di Cultura nel I Municipio, risultato vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate in Piazza 2022” del Municipio I di Roma Capitale, che si svolgerà dal 3 Settembre al 1 Ottobre 2022 presso Piazza delle Finanze.

Le diverse attività, la cui durata varia dai 90 minuti a 4 ore circa, si articolano in laboratori ludico-didattico sia creativi che ludici, spettacoli teatrali, letture per famiglie, ricostruzione storica con tavoli didattici e sono organizzate in collaborazione con le Associazioni Culturali: Epica (VII Legio Gemina), Cvltvs Deorvm, Teatro Trastevere, Walden e la Compagnia Teatrale Il Sentiero di Oz.

Le attività sono gratuite per tutti i partecipanti.

Giovedì 29 Settembre dalle 18:00 alle 19:30
Spettacolo Teatrale: Una Lettura nel Parco – letture ad alta voce per bambini (3-10 anni) e adulti
L’iniziativa intende avvicinare il pubblico più giovane alla lettura. L’attività è divisa in due momenti: una dedicata ai più piccoli (3-10 anni) e una dedicata ai più grandi (11-99 anni). I due attori davano voce e animavano alcune tra le più belle favole per l’infanzia. I libri, corredati da tante illustrazioni, erano rivolti verso i piccoli spettatori, ma erano parte attiva nella lettura, in modo giocoso. Nel secondo momento gli attori interpreteranno brani tratti da Trilussa, Pascarella, Tasso e Pasolini e hanno animato il parco grazie all’evocazione di personaggi o animali.
di e con Marina Pedinotti con la partecipazione di Andrea Meloni
INGRESSO LIBERO

Giovedì 29 Settembre dalle 21:00 alle 22:30
Spettacolo Teatrale: La romanità…che inCanto
Un’attrice interpreterà le poesie di Trilussa e del Pascarella che allieteranno gli astanti. Il tutto sarà arricchito dalle più conosciute canzoni della tradizione popolare romana, portate al successo da interpreti quali Gabriella Ferri, Lando Fiorini, Claudio Villa.
di e con Marina Pedinotti
INGRESSO LIBERO

Venerdì 30 Settembre dalle 18:00 alle 19:00, dalle 19:00 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 21:00
Laboratorio Didattico: TORNEO DI SCACCHI
Gli scacchi non parlano nessuna lingua ma le parlano tutte, perché si gioca in tutto il mondo con le stesse regole. Sarà una serata dedicata agli scacchi, per conoscerli ed imparare a giocare! Il torneo si svolge ad eliminazione diretta.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (3 Turni)

Sabato 1 Ottobre dalle 18:00 alle 19:00, dalle 19:00 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 21:00
Laboratorio Didattico: TORNEO DI BRISCOLA
La vostra passione per la briscola è avvolta dalla monotonia delle semplici partite con i soliti amici ed al solito bar? Animate la vostra serata con una competizione in cui sfidare nuove persone, ritrovare vecchi amici e dare il meglio di sé. La competizione si disputerà a squadre o sotto forma di sfide uno contro uno.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (3 Turni)

Sabato 1 Ottobre dalle 21:00 alle 22:30
Conferenza: Bustuarii e Gladiatori
Chi erano gli antenati dei gladiatori? Erano schiavi, criminali o prigionieri di guerra costretti a combattere sino alla morte presso la pira funebre (bustum) di un defunto di alto rango. I primi combattimenti dunque avevano carattere privato, erano legati alla sfera funeraria e non si tenevano in un edificio di spettacolo. Come hanno fatto i bustuarii a diventare gladiatori, ovvero combattenti professionisti? E quando uno spettacolo privato è diventato pubblico? Nel corso della lezione verrà illustrata lo sviluppo e l’evoluzione di uno degli spettacoli più amati dai Romani in età imperiale, che però ha le sue radici in età repubblicana.
A cura della Dott.ssa Cristina Cecchini
È GRADITA LA PRENOTAZIONE

INFORMAZIONI:

Data: 29 Settembre 2022 - 1 Ottobre 2022
Orario: 18:00 - 22:30
Città: Roma
Luogo: Piazza delle Finanze
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: www.arsinurbe.org/estate-in-piazza-2022-intrecci-di-cultura-nel-i-municipio
Green Pass: Non specificato

Intrecci di Cultura




PREVISIONI METEO