Lazio Eventi
Arte e Cultura

La Sapienza delle Immagini

Roma, 10 Maggio 2022 - 14 Luglio 2022

L’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, raffinata struttura nel cuore di Roma, premiato come miglior luxury design hotel in Italia dal prestigioso World Luxury Travel Award, è da diverso tempo sede di prestigiose mostre di arte contemporanea.

Dopo il successo delle mostre di Tommaso Cascella, Giuseppe Modica e di Pino Procopio, l’Aleph Rome Hotel inaugura adesso la mostra “La Sapienza delle Immagini” di Roberta Pugno curata da Gabriella Perna, che comprende sette opere e dieci carte di varie grandezze.

L’artista ama indagare sulla psiche umana e sulle sue manifestazioni, e nelle sue opere trionfano la materia, la terra, l’aria, il fuoco, il suono, il tempo, il sole, l’energia psichica.

Definita da molti “la pittrice dell’invisibile”, in questa mostra racconta l’energia e la forza emotiva che le immagini, la bellezza e lo “stupore del mondo” suscitano con il loro opporsi ad una realtà troppo spesso legata alle logiche della razionalità, dell’utile e dell’apparire. “L’essere umano, dice la pittrice-filosofa, nasce dotato di immaginazione e fantasia, elementi che, per rapporti deludenti o violenti, spesso vengono perduti”.

La mostra parla della sapienza della fantasia, nata dal rifiuto del costituito e della norma, le sue opere parlano dell’intelligenza del mondo irrazionale, fatto di immagini e di pensieri, che spinge verso la bellezza e verso l’altro.

“Sono entusiasta di accogliere la mostra di questa pittrice così potente e profonda” ha dichiarato Valeria Fruscio, direttore generale dell’Aleph Rome Hotel “le sue opere spingono ad una riflessione che va al di là dell’apprezzamento estetico. I nostri ospiti avranno l’opportunità di interagire con questa arte forte e concettuale nella cornice avvolgente e della hall dell’hotel. Un modo per unire alle tante esperienze che l’albergo offre ai suoi ospiti un momento dedicato alla fruizione dell’arte e della sua intrinseca bellezza “

Roberta Pugno è nata a Bolzano, si è laureata con Carlo Ginzburg, ma vive e lavora a Roma. Annovera al suo attivo oltre settanta personali, centocinquanta esperienze collettive e diciotto cataloghi. Sue opere sono presenti in Musei, collezioni pubbliche e private, le sue immagini sono spesso utilizzate anche come copertine di libri di filosofia e psichiatria (Moretti & Vitali), manifesti teatrali e CD.

È direttore artistico della associazione Ipazia Immaginepensiero Odv e co-curatrice della pubblicazione PSICHE e ARTE.

INFORMAZIONI:

La Sapienza delle Immagini
Data: 10 Maggio 2022 - 14 Luglio 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Roma
Luogo: Aleph Rome Hotel
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06-4229001
Indirizzo: Via di S. Basilio, 15
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato