Al teatro Auditorium “Giulanco” di San Cesareo, guidato dal direttore artistico Claudio Tagliacozzo, l’ associazione culturale “Teatro a cuor leggero” porta in scena “La tragedia della Triangle Shirtwaist Company” dal 2 al 4 marzo (venerdì e sabato ore 21.00 e domenica alle ore 18.00). Lo spettacolo è sconsigliato ai ragazzi con età inferiore a 12 anni.
Lo spettacolo che da quattro anni ormai l’associazione diffonde nella zona dei Castelli romani, racconta, attraverso le voci di alcune donne, l’incendio avvenuto nel 1911 a New York in cui morirono 146 persone, in gran parte giovani immigrate di origine italiana e ebraica. La ricostruzione storica di un evento drammatico che ebbe all’epoca ampia risonanza politico-sociale si intreccia con temi di forte attualità e interesse educativo quali la violenza domestica, la condizione femminile, le aspirazioni e le difficoltà dei migranti, le morti sul lavoro.
Tutti temi che nel mondo di oggi hanno assunto un drammatico rilievo.
La regista dello spettacolo Simona Corese conferma “Io credo fortemente nell’importanza di mantenere sempre alta l’attenzione su questi argomenti e nella capacità del teatro di veicolare direttamente e in profondità certi messaggi. Insieme al mio gruppo abbiamo portato lo spettacolo in diverse realtà sociali, anche disagiate, come la sezione femminile del carcere di Rebibbia. Penso infatti che questo spettacolo possa essere fonte di riflessione, dibattito, formazione per tutte quelle persone sempre più vittime (e carnefici) di una virtualità che pone barriere e schermi, verso cui comunicare diventa sempre più arduo”
Uno spettacolo toccante e realistico che narra una delle tragedie più gravi della storia moderna e che spesso viene dimenticata. Uno spettacolo per non dimenticare.
PREZZI BIGLIETTI:
INGRESSO INTERO € 12,00
INGRESSO RIDOTTO € 8,00 (under 20 e over 65)
GRATUITO = under 5
Per informazioni consultare il sito www.marionettesenzafili.it o chiamare il numero 338.2523004