“…Perché una storia che non è storia, che parla di miracoli che non sono miracoli, non poteva che essere narrata da uno scrittore che non è uno scrittore”.
La Professoressa Laura Principi, presenta il romanzo IL PROFUMO DELLA ROSA di Fausto Principi, edito da Casa Editrice Serena, Venerdì 29 Settembre 2023 alle ore 18.00 presso la Sala del ‘400 del Monastero di Santa Rosa, Viterbo.
Intervengono: Angelo Russo, artista e psicologo e Serena D’Orazi, editore, Enrico Concioli, voce narrante e il Trio Bonucci, De Angelis e Ranucci per gli interventi musicali.
Ingresso libero.
Sinossi
E fu sotto l’effetto di quella stessa suggestione che iniziai la lettura del manoscritto. Vi era descritta una strana storia, raccontata dal vecchio in prima persona, che parlava di miracoli, tutti da attribuirsi, se ho ben capito, a Santa Rosa. Lui stesso, a quanto mi è sembrato, si considerava un miracolato.
Questi miracoli, che io ho cercato di estrarre dal contesto e ricostruirli in racconti singoli, riscrivendoli in terza persona, sono però miracoli che molto difficilmente potrebbero essere ritenuti tali da un sacro collegio in un processo di santificazione. Ed è per questo, credo, che il vecchio abbia voluto raccontarli ad una giuria più modesta, meno addottrinata e meno severa…