Nelle giornate del 6 e del 7 gennaio dalle 17 alle 20, sotto le volte del palazzo papale di Rieti, ultimi due appuntamenti con il mercato medievale “Le arti e gli antichi mestieri della Valle del Primo Presepe” a cura della Compagnia Arcieri di San Giovanni.
L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza delle tradizioni popolari medievali risalenti all’epoca in cui visse san Francesco e si inserisce in un progetto culturale di ampio respiro volto alla valorizzazione della Valle Santa reatina. Le arti e gli antichi mestieri nel presepe vivente è pertanto il tema guida della serie di attività realizzate grazie al supporto della compagnia di rievocazione storica: rappresentazioni delle arti e dei mestieri medievali, con un percorso guidato, esibizioni di musici e dimostrazioni-laboratorio alternate nelle quali poter apprezzare il valore dei materiali e tecniche in uso nel Basso Medioevo.
Il mercato medievale è costituito da quindici banchi espositivi (arcaio, tintore, speziale, fabbro, armaiolo, alchimista, banchi della cucina, delle candele, delle frecce).
Novità dell’edizione 2024 il banco dei giochi!