“Mozart tra i Beatles e i Rolling Stones”: è questa la proposta che il progetto “Seminare Musica” che ATCL con il MiC e la Regione Lazio sta portando avanti nelle scuole e nei piccoli comuni delle province di Rieti e di Roma, offre nel Ponte del primo maggio.
Mercoledì 30 aprile alle 21 al Teatro Comunale di Nazzano e venerdì 2 maggio, sempre alle 21 al Polo Culturale Margherita d’Austria di Cittaducale in provincia di Rieti, il Quintetto d’archi Artemisia, composto da Vanessa Cremaschi e Toki Takahashi, violini; Rita Turrisi, viola; Ilaria Calabrò, violoncello; Carla Tutino, contrabbasso; presenta un programma in cui si avvicendano infatti le musiche del grande compositore viennese con quelle dei due gruppi pop e rock più famosi al mondo.
Le cinque strumentiste eseguiranno il Quartetto in Sol magg. KV 80 e il Quartetto in Do magg. KV 525,“Eine kleine Nachtmusik” di Wolfgang Amadeus Mozart alternandoli con “As Light as a Stone” di Mick Jagger e Keith Richards (elaborazione e adattamento di Vanessa Cremaschi) e un’elaborazione e arrangiamento di Luca Salvadori per archi delle musiche di John Lennon e Paul McCartney dal titolo “Four for fab four – per John e Paul”.
I due concerti hanno ricevuto i patrocini dai comuni di Nazzano e di Cittaducale.
Il progetto “Seminare Musica”, realizzato da ATCL in collaborazione con le Associazioni ARCI Succede in Sabina e Kipling Academy ha l’intento di diffondere la cultura legata alla musica classica, con seminari rivolti agli studenti della scuola primaria e secondaria e con lezioni concerto rivolte a un pubblico più vasto. Nel primo caso si dà particolare attenzione alla conoscenza degli strumenti musicali meno diffusi, quali ad esempio, il fagotto, il liuto, il contrabbasso e la viola, la tecnica del pianoforte a quattro mani; nel caso delle lezioni concerto si mira a far conoscere proposte musicali che avvicinano la musica classica a nuove sonorità al pubblico di dodici comuni del Lazio
Per info e prenotazioni: comunicazione@atcllazio.it
