Lazio Eventi

L’osteria dei pittori

Zagarolo, 6 Novembre 2022

Domenica 6 novembre alle ore 11.30, nelle magnifiche sale di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo si concluderà il viaggio di L’osteria dei pittori.
Sarà l’ultima tappa del percorso espositivo di una mostra iniziata a Roma, nella prestigiosa galleria La Nuova Pesa e transitata attraverso la Libreria Eli di Viale Somalia.

La mostra ha richiamato l’attenzione di un vastissimo pubblico e coinvolto stampa e televisioni.

Un’Osteria romana molto particolare: quella dei fratelli Menghi, che, a partire dagli anni Cinquanta, rappresentò per alcuni decenni un cenacolo senza molti eguali nella storia recente, un crocevia di esperienze artistiche, letterarie, poetiche ed anche relative al mondo del cinema.
Mondo quest’ultimo al quale apparteneva Ugo Pirro, che, in modo particolare si è inteso ricordare, come autore di “Osteria dei pittori”, un libro speciale che ricorda propria quella trattoria: un piccolo scrigno prezioso nel quale sono custodite le storie di artisti indimenticabili: da Picasso a Turcato, da Mafai a Consagra, da Accardi a Scarpitta, a Dorazio e ancora: Fellini, Moravia, Zavattini, Sargentini, Sandro Penna e tantissimi altri. Figure formidabili e diverse ma tutte unite da un comune denominatore: essere clienti abituali dell’Osteria dei pittori.

La mostra intende non solo rievocare un’epoca e una storia, ma recuperare una memoria da rivivere attivamente dentro un’attualità che è figlia di quei tempi. Dietro questa operazione, c’è la convinzione che l’arte è sempre contemporanea.

Per lo meno fino a quando non si abbattono su di essa eventi che ne modificano la natura più profonda, come purtroppo accade ai nostri giorni. In questo senso, gli ambienti di Palazzo Rospigliosi carichi di storia, le sue splendide pareti affrescate sono state scelte per riaffermare con forza l’idea che l’arte non conosce frontiere di tempo e di spazio.

INFORMAZIONI:

Data: 6 Novembre 2022
Orario: 11:30 - 11:30
Città: Zagarolo
Luogo: Palazzo Rospigliosi
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: P.za della Indipendenza, 18
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato

L'osteria dei pittori




PREVISIONI METEO