28.6 C
Roma
16 Luglio 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

L’ultimo scugnizzo

Formia, 16 febbraio 2019

Il Concorso Deviazioni Recitative 2019 è al giro di boa e continua a proporre stili teatrali tra loro diversi. Sabato 16 febbraio toccherà al giovane gruppo campano della Compagnia 30allora, diretta da Vincenzo Russo, di tenere alto il nome della drammaturgia partenopea che il pubblico formiano così ben conosce e apprezza. Infatti, sul palcoscenico del Teatro Remigio Paone di Formia andrà in scena “L’ultimo scugnizzo” di Raffaele Viviani, una delle opere mature dello scrittore e attore napoletano. Viviani è notissimo come poeta, autore di canzoni e di testi teatrali. Nella sua scrittura il centro è riservato all’eroe popolare che spesso viene dal “basso”, rappresenta l’anima profonda e vera dei vicoli, delle nuove classi che tentano la via di un’emancipazione sociale e personale. Tale è anche il protagonista de “L’ultimo scugnizzo” che tenta di costruirsi una vita onesta e degna trovando lavoro presso un ricco avvocato. Viviani come Eduardo, entrambi autori -attori, sa costruire scene accattivanti, dinamiche, piene di personaggi caratteristici del popolo che a un tratto divertono e a un tratto fanno vivere tutto il pathos della narrazione. La Compagnia 30allora è in tournee in tutta Italia con questo spettacolo. In pochi giorni sono passati da Bolzano alla Sicilia, a dimostrazione della qualità del loro lavoro e dell’attualità della storia che Viviani ha imbastito.

Come di consueto, lo spettacolo sarà aperto da una performance-sorpresa. Per il 16 febbraio il Concorso Deviazioni Recitative si gemellerà con il festival Visioni Corte, un progetto che già da qualche anno attrae registi e attori cinematografici di rilievo internazionale e ha ottenuto importantissimi riconoscimenti nazionali. La direttrice artistica di Visioni Corte, Gisella Calabrese, chiacchiererà con Soledad Agresti della Compagnia Imprevisti e Probabilità sull’amore per la settima arte e presenterà alcuni dei corti cinematografici selezionati per l’edizione del festival appena conclusasi. Ancora una volta, quindi, la Compagnia imprevisti e Probabilità dà spazio ad altre forme di arte (cinema, musica, poesia) per ampliare i legami che costruiscono la molteplicità del fare cultura.

Poiché la data dello spettacolo ricade a ridosso della serata più romantica dell’anno – S. Valentino – la direzione artistica del Concorso Deviazioni Recitative  ha lanciato una promozione specialissima per il pubblico: le coppie che si presenteranno al botteghino mano nella mano potranno acquistare il biglietto promo 2×1 a soli 10€.


INFORMAZIONI:

Data: il 16 febbraio 2019
Orario: 21:00 - 23:00
Città: Formia
Luogo: Teatro Remigio Paone
Organizzatore: Compagnia Imprevisti e Probabilità
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Sarinola
eMail: imprevistiepro@gmail.com
Web:


Leave a Comment