Per la Settimana della Terra
L’attività è focalizzato sulla stratigrafia e sui processi sedimentari, utili per la determinazione della datazione relativa in ambito paleontologico. Dopo una breve introduzione dell’operatore i ragazzi saranno guidati, attraverso l’impiego di sedimenti con diversa granulometria e composizione, nella creazione di una piccola sezione stratigrafica al fine di simulare il processo di sedimentazione e di comprendere il concetto di successione stratigrafica e di datazione relativa.
In una seconda fase, si porrà l’attenzione sulle dinamiche endogene che danno origine a strutture come pieghe e faglie. Attraverso la manipolazione di materiali plastici come pongo, i ragazzi realizzeranno una serie di strati con colorazioni differenti e sottoporranno il materiale plastico a “stress” maneggiandolo, al fine di simulare la formazione di pieghe.
Ciò sottolineerà come gli strati terrestri possano presentarsi non solo con una configurazione orizzontale e di come gli strati più profondi non rappresentino necessariamente quelli più antichi.
Per tanto apparirà evidente come la determinazione di una datazione relativa richieda una conoscenza approfondita delle dinamiche del territorio in esame.
ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 04/10/2023
Ingresso a pagamento: € 7,00