“MORTUARY ECHOES” DI BARDIA HADDAD
Testo curatoriale e presentazione a cura di Alice Ziglia Roma, 17 gennaio – 23 gennaio 2025
Dal 17 al 23 gennaio 2025 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Bardia Haddad,
testo curatoriale e presentazione a cura di Alice Ziglia,
presso la galleria di via Merulana, 220.
L’evento di opening si terrà il giorno venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 18:00 presso la galleria di via Merulana, 220 con la presentazione di Alice Ziglia
Nato in Galles nel 1998 da genitori iraniani, Bardia Haddad è cresciuto in Iran, a Mashhad. Nella sua prima esposizione internazionale, l’artista intreccia le sue esperienze personali e collettive e ci invita a immergerci in un universo visivo che affronta con cruda intensità un percorso evolutivo e introspettivo sulla violenza e sofferenza universale, attraverso il fenomeno della decomposizione e della transizione dalla vita alla morte.
Haddad cattura ciò che definiamo “vittime sconosciute”, uomini donne e bambini senza nome, testimoni muti e simboli di un dolore universale che trascende confini geografici o politici. Queste opere non si limitano a rappresentare la sofferenza: la assorbono, la elaborano e la restituiscono con una forza che scuote lo spettatore. Quella rappresentata non è una violenza fine a se stessa; Haddad è mosso da una profonda avversione per la violenza e un desiderio di esporne la realtà per smuovere le coscienze, sottolineando il ruolo dell’arte come catalizzatore per la riflessione e il cambiamento.
Per Haddad, l’arte non è un atto di consolazione, ma di consapevolezza, è uno specchio che ci riflette la crudeltà del mondo. Le sue opere non cercano di rallegrare, ma di impressionare, costringendo lo spettatore a confrontarsi con ciò che spesso sceglie di ignorare. Questa mostra non è solo un’esposizione di opere, ma un appello, a guardare oltre la superficie e considerare le vittime senza nome che ogni giorno cadono nell’ombra della nostra indifferenza, un invito a interrompere il silenzio, a guardare in faccia la cruda realtà della violenza e a non restare inerti. Bardia Haddad è una voce potente che ci ricorda l’importanza di vedere, di sentire e di ricordare.
In breve:
Titolo Mostra: Mostra Personale di Bardia Haddad
Opening Mostra: venerdì 17 gennaio h 18
Durata Mostra: dal 17 al 23 gennaio, 2025
Luogo: Medina Art Gallery/ Via Merulana, 220 / Roma
Contatti Medina Art Gallery:
Email: info@medinaroma.com -Tel. +39 06 960 30 764
Social: facebook.com / medinaroma.arte / Instagram.com / medinaroma.arte Website: https://www.medinaroma.com
Orario di apertura: Tutti i giorni 10.00-13.00/15.00-19.00